x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Capelli secchi e crespi? Bastano questi 6 oli naturali

Capelli secchi e crespi? Bastano questi 6 oli naturali

I vostri capelli sono opachi e spenti? Sembra che non crescano mai? Probabilmente state attraversando un periodo di stress o semplicemente i vostri capelli stanno facendo suonare un campanello d’allarme rispetto a qualche malessere del nostro organismo. Per ovviare al problema estetico, esistono moltissimi rimedi affinché si possa avverare il sogno di una chioma luminosa, fluente e sana, ma spesso molti di questi cosmetici sono molto costosi e, purtroppo, non alla portata di tutti. E allora perché non provare dei rimedi naturali che sono comunque efficaci? Dei degni rappresentanti di quest’ultima categoria sono gli oli, che favoriscono la crescita del capello, riattivando la rigenerazione di una chioma sottoposta a stress o a troppi agenti esterni dannosi, come l’inquinamento atmosferico, le eccessive stirature o le, talvolta, troppo aggressive permanenti. Quali sono i migliori per i capelli e come servirsene?

olio-capelli4

7) Olio di timo

Il timo è un’erba officinale molto utilizzata in cucina per aromatizzare carne e pesce ma forse non tutti sanno che ha moltissime proprietà terapeutiche e fitoterapiche. E’ un ottimo rimedio per una chioma folta e sana perchè purifica il cuoio capelluto prevenendo la forfora e la caduta dei capelli. È particolarmente indicato per i capelli grassi per la sua azione disinfettante e anti infiammatoria. Possiamo massaggiarlo delicatamente sul cuoio capelluto per stimolare la circolazione oppure possiamo mescolarne qualche goccia nello shampoo per ripristinare la normale secrezione di sebo dalla cute.

olio-capelli6

6) Olio di ricino

Grazie alla notevole quantità di acidi grassi Omega 9, l’olio di ricino è un potente aiuto per la nostra chioma perché agisce da idratante. Una chioma ben idratata non è secca e spenta e si presenta quindi luminosa, splendente e sana. Inoltre la presenza di acido ricinoleico, noto per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, lo rende un ottimo purificante per il cuoio capelluto. Per potenziarne gli effetti benefici, l’olio di ricino può essere utilizzato anche assumendolo come integratore. Naturalmente ciò significa affidarsi a un erborista competente: è infatti necessario saperne le dosi giuste visto che, se assunto in modo sbagliato, può essere pericoloso.

olio-capelli5

5) Olio di rosmarino

Il rosmarino è un’erba molto usata in cucina. Non c’è ricetta a base di carne o pesce che non sia insaporita dal rosmarino e non c’è terrazzo o orto che non abbia il suo piccolo arbusto di questa pianta aromatica. Facilmente reperibile in erboristeria, l’olio di rosmarino è un prezioso alleato per la salute dei nostri capelli perché stimola la circolazione e i follicoli piliferi. Inoltre è un potente purificante e disinfettante. La vostra chioma nel giro di poco tempo risulterà incredibilmente più sana, vigorosa e in salute.

olio-capelli1

4) Olio di avocado

La presenza di acidi grassi fa sì che questo frutto esotico sia ideale per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta. L’alta percentuale di proteine e vitamine, inoltre, aiuta a nutrire il cuoio capelluto e prevenire la caduta, favorendo la rigenerazione cellulare. La presenza di vitamina E migliora la circolazione ed è un vero toccasana per il cuoio capelluto. Idrata e contrasta l’invecchiamento cellulare. Un concentrato benefico, dunque, a base di vitamine, proteine, antiossidanti e proprietà nutritive di cui i nostri capelli non possono fare  a meno.

olio-capelli7

3) Olio di cocco

Attingiamo ancora dalla preziosa frutta esotica: quest’olio da sempre è utilizzato per la cura e la salute dei capelli. Molti sono i prodotti cosmetici a base di olio di cocco (balsami, maschere, etc.) ma si tratta sempre di detergenti chimici, anche aggressivi… Allora perché non usare direttamente l’olio di cocco in modo più naturale possibile? Esso è nutriente, rinvigorente, protettivo e deve essere massaggiato sul cuoio capelluto tutte le sere prima di andare a letto, dolcemente per farlo penetrare nel cuoio capelluto. Molto utile anche per disciplinare le chiome ricce e crespe, è molto profumato e sarà un piacere utilizzarlo anche come tocco finale per domare i ricci!

olio-capelli2

2) Olio di lino

Anche quest’olio naturale è conosciuto da tempo, ormai, per essere preziosa fonte di acidi grassi Omega 3 e di composti antiossidanti . Si applica direttamente sul cuoio capelluto con un leggero massaggio. Un olio vegetale molto prezioso, ricco di proprietà benefiche per l’estetica dei capelli e della pelle che risulteranno incredibilmente più sani e lucenti.

olio-capelli3

1) Olio d’oliva

Sorprendente l’utilizzo dell’olio d’oliva: essendo composto naturalmente da acidi grassi e antiossidanti, è un ottimo rimedio contro lo stress. Inoltre applicando l’olio sui capelli e massaggiando il cuoio capelluto rafforziamo la chioma, riattiviamo la circolazione e aiutiamo l’organismo a bloccare il diidrotestosterone (DHT), un ormone responsabile della riduzione della dimensione dei follicoli piliferi. L’olio di oliva (meglio se extravergine) si conferma non solo il re delle nostre tavole, ma anche un vero e proprio “oro liquido” anche per i nostri capelli. Cosa c’è di più facile da usare? Basta andare in dispensa e procurarcene qualche goccia!

Hai trovato utile il nostro articolo? Condividilo su Facebook con le tue amiche, ne saranno entusiaste!