Birra: 10 benefici per la salute e l’estetica

birre

La birra, una delle bevande alcoliche più amate al mondo, è un vero e proprio rituale da consumare dopo il lavoro, davanti alla tv, a cena, tra amici.

Considerata una vera e propria istituzione nei Paesi anglosassoni come la Germania e l’Inghilterra, è molto consumata anche in Italia, dove la passione per la birra di qualità ha favorito la nascita di tantissimi birrifici artigianali, da nord a sud. Come tutti gli alcolici, però, la birra va consumata con moderazione, per evitare spiacevoli effetti negativi sulla salute.

Non tutti sanno, infatti, quanto possa essere benefica questa bevanda se assunta nelle giuste dosi: un vero e proprio toccasana per tutto il corpo, dalla testa ai piedi!

Dissetante e relativamente povera di alcol, la birra è costituita infatti per il 93% di acqua e ingredienti naturali come malto, luppolo e lievito. Scopriamo i 10 maggiori benefici per la salute e l’estetica:

1) Rende i capelli perfetti

La birra è utilizzata da molte star di Hollywood come ingrediente di bellezza. L’attrice Catherine Zeta Jones, ad esempio, la usa per donare brillantezza e lucentezza ai capelli. Tutto merito della vitamina B e delle proteine presenti nella bevanda, il cui odore persistente può essere facilmente contrastato con gli appositi profumi per capelli.

Shutterstock