bava-lumache-cosa-e

La bava di lumache è un ingrediente ampiamente utilizzato in cosmetica, soprattutto per combattere le rughe e i segni del tempo sul viso. La sua scoperta non è recente, ma sembra che già Ippocrate la utilizzasse come lenitivo per le infiammazioni.

Nel Medioevo veniva impiegata per combattere alcuni disturbi allo stomaco. Intorno agli anni ’80 però si iniziò a sperimentarne le proprietà benefiche per la cute. Cerchiamo di capire cos’è la bava di lumaca, quali sono i suoi benefici e se ha delle controindicazioni!

Bava di lumaca: cos’è e a cosa serve

Se ne sente tanto parlare, ma cos’è la bava di lumaca? Questa è a tutti gli effetti la secrezione prodotta dalle lumache e che viene rilasciata mentre si muovono! Questa, infatti, viene estratta e, generalmente, combinata ad altri ingredienti nella produzione di creme.

Ma, quindi, a cosa serve la bava di lumache? Numerosi studi evidenziano come sia particolarmente efficace per gli inestetismi cutanei. La bava di lumache viene impiegata per combattere le rughe, le smagliature e in alcuni casi anche l’acne.

Le proprietà della bava di lumache

Dopo aver capito cos’è la bava di lumaca cerchiamo ci capirne anche le proprietà. Secondo numerosi studi la bava di lumaca nasconde parecchie sostanze benefiche per la nostra pelle! È ricca di proteine, vitamine, collagene, peptidi e numerosi minerali, un mix di elementi in grado di stimolare e agevolare le funzioni cutanee.

Ha effetto rigenerante e riparante per la pelle, oltre che purificante ed esfoliante. Svolge anche un’azione cicatrizzante e lenitiva per ferite, bruciature e irritazioni. Ma non è tutto, al suo interno contiene molti mucopolisaccaridi con azione idratante profonda.

Ma la bava di lumache ha qualche controindicazione?

Generalmente si tende a credere che la bava di lumaca possa avere qualche controindicazione, eppure non è così! Basti pensare che il largo impiego che se ne fa in cosmetica è soggetto a norme, regolamenti e test clinici. Inoltre, è una secrezione utilizzata dalle lumache principalmente per proteggersi, mantenersi idratate e combattere eventuali patogeni presenti a terra.

Leggi anche: 

Sai che la pulizia del viso può facilmente essere fatta a casa seguendo questi semplici passaggi?

Qui puoi trovare qualche utile consiglio per il make up anti age

La mascherina ti fa venire l’acne o i punti neri? Puoi facilmente evitarlo, ecco come!