x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Balsamo fai da te: 4 ricette naturali

Balsamo fai da te: 4 ricette naturali

balsamo-fai-da-te1

Il balsamo è un prodotto che ormai è diventato d’obbligo per la cura dei nostri capelli: non c’è nulla di meglio di una noce di questa crema dopo lo shampoo per rendere la nostra chioma setosa, rigenerata, splendente. È sufficiente dare una lettura veloce alle etichette, però, per rendersi conto che anche le migliori marche contengono additivi chimici aggressivi e sostanze schiumogene altamente inquinanti. Consci di questo fatto, ci vediamo comunque costretti a prenderci cura dei nostri capelli: fattori come l’inquinamento, lo stress, i lavaggi frequenti, gli agenti atmosferici li rendono, nostro malgrado, sfibrati, spenti e brutti alla vista.

Un modo per evitare i prodotti in commercio (e la spesa che ne consegue) tuttavia c’è ed è la preparazione in casa, con pochissimi ingredienti e, praticamente, a costo zero. Otterrai così un prodotto naturale che offre significativi benefici: innanzitutto, con il balsamo fai da te riduci i rischi di irritazione, risparmi sul prezzo dell’acquisto in negozio e diminuisci il consumo di acqua, in quanto i balsami naturali sono più facili da sciacquare rispetto a quelli di preparazione industriale. Ecco a te 4 ricette favolose e facilissime da preparare.

balsamo-fai-da-te2

4) Balsamo di avocado e banana

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

  • 1 avocado
  • mezza banana
  • 1 uovo
  • miele
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Innanzitutto dovrai sbucciare l’avocado, tagliarlo a metà e iniziare a lavorare la polpa; aggiungi la mezza banana, solo dopo averla schiacciata, e i 2 cucchiai di olio. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, metti l’uovo e il miele per ammorbidire la miscela.

balsamo-fai-da-te3

Per applicare il tuo balsamo all’avocado e banana dovrai avere i capelli umidi: parti dalla radice ma senza toccare il cuoio capelluto fino a raggiungere le punte, che, solitamente, sono le zone più rovinate. Lascia a riposo per qualche minuto e infine sciacqua con acqua.

balsamo-fai-da-te-

3) Balsamo di aceto e uovo

Questo prodotto naturale dalle proprietà emollienti, rinforzanti e schiarenti necessita di:

  • 3 uova
  • 100 ml di aceto
  • 100 ml di succo di limone
  • 200 ml di olio d’oliva
  • 3 cucchiaini di miele

Prendi solo gli albumi delle uova e mischiateli con aceto, succo di limone, olio e miele. Gira il tutto fino a ottenere un impasto uniforme e corposo. Per ottenere la massima efficacia, lascialo agire per 15 minuti per poi risciacquare con acqua fredda.

balsamo-fai-da-te4

2) Oli balsamici

Per una soluzione più rapida (e senza preparazioni), l’alternativa migliore è ricorrere agli oli naturali. Un ottimo esempio è l’olio di avocado poiché la sua vitamina E e i suoi acidi grassi hanno benefici rinforzanti della cute e aumentano la brillantezza dei capelli. Applicalo tiepido e lascialo a riposo circa mezz’ora per poi sciacquare.

balsamo-fai-da-te5

1) Olio d’oliva

Ce l’abbiamo tutti in casa e non sappiamo che è un ottimo emolliente anche per la nostra cute. È sufficiente una cucchiaiata: massaggia dolcemente la testa affinché l’olio sia ben distribuito e poi coprila con una cuffietta di plastica. Deve stare a riposo 40 minuti e poi va sciacquata: ci vorrà un po’ di tempo ma il risultato sarà sbalorditivo!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook con i tuoi amici, ti ringrazieranno!