Amido di riso: tutti gli usi fai da te per il benessere del corpo

Amido di riso: tutti gli usi fai da te per il benessere del corpo

L’amido di riso è un estratto della farina di riso e si presenta in polvere finissima di colore bianco. Spesso utilizzato in cucina come addensante, in realtà, presenta ulteriori vantaggi se usato in ambito cosmetico. Pochi, però, ne conoscono gli innumerevoli utilizzi in questo campo.

L’amido di riso, dunque, si è rivelato essere un magico ingrediente e alleato di bellezza per la cura della pelle. Grazie alle sue proprietà rinfrescanti, lenitive e assorbenti, esso è frequentemente utilizzato dalle donne attraverso la creazioni di creme e composti fai da te da applicare direttamente sulla cute.

Tale estratto di riso, inoltre, è facilmente reperibile e ha un costo minimo, elementi che ne hanno aumentato l’utilizzo nel campo della cosmesi. Bisogna sottolineare, infatti, che il suo impiego risulta davvero efficace anche nel settore del make up vero e proprio, dato che spesso viene utilizzato al posto della cipria.

Insomma, l’amido di riso è una sostanza soggetta a diversi usi che comportano benessere, salute e vigore al nostro viso, ai nostri capelli e alla nostra pelle.

Scopriamo insieme tutti gli usi dell’amido di riso per il benessere del nostro corpo:

1) Amido di riso, yogurt e carote per detergere il viso

L’amido di riso è un ottimo rimedio di bellezza e, grazie alle sue proprietà, vi permetterà di detergere in modo naturale il vostro viso. Procuratevi una ciotola in cui andrete a versare un cucchiaino di amido e una carota precedentemente lessata e schiacciata. Mescolate il composto e applicatelo sul viso per circa mezz’ora. Se vorrete rendere la vostra pelle più elastica e ben purificata, aggiungete alla miscela anche tre cucchiai di yogurt bianco e il gioco è fatto. Infine, risciacquate con acqua tiepida.

Amido di riso: tutti gli usi fai da te per il benessere del corpo

2) Amido e miele, un ottimo alleato per i capelli

Se i vostri capelli si rivelano secchi e sfibrati, potrete dargli nuova vita attraverso l’utilizzo dell’amido di riso e del miele. Preparate un composto versando due cucchiai di miele e tre di amido di riso all’interno di una tazza di medie dimensioni. Mescolate energicamente il composto e applicatelo sui capelli precedentemente inumiditi. Fate agire la maschera per circa 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida. Infine procedete con il normale lavaggio attraverso l’utilizzo del vostro shampoo.

Amido di riso: tutti gli usi fai da te per il benessere del corpo

3) Amido di riso e olio essenziale per lenire gli arrossamenti

Grazie alle proprietà calmanti dell’amido e rinfrescanti dell’olio essenziale, potrete lenire gli arrossamenti della pelle dovuti, in particolare, alla depilazione. Basterà creare una crema densa e omogenea versando cinque cucchiai di amido e qualche goccia di olio essenziale, di qualunque profumazione, all’interno di un piccolo recipiente. Dopo aver mescolato il composto, potrete applicarlo sulla zona depilata. Inoltre, se gli arrossamenti derivano da scottature o eritemi solari, vi tornerà utile effettuare un bagno con amido di riso.

Amido di riso: tutti gli usi fai da te per il benessere del corpo

4) Amido di riso e cipria per il make up

L’amido di riso rappresenta un ottimo sostituto della cipria, data sua capacità assorbente. Basterà applicarlo sul viso attraverso l’utilizzo di un pennello dopo aver steso il vostro fondotinta. L’amido, infatti, fungerà da cipria e assorbirà il sebo in eccesso contribuendo a donare un effetto opaco ed evitando quello lucido. Un’ottima alternativa, quindi, per coloro che sono ipersensibili ai diversi ingredienti tipici dei prodotti cosmetici.

Amido di riso: tutti gli usi fai da te per il benessere del corpo

5) Amido di riso e olio essenziale alla menta contro i cattivi odori

Il cattivo odore che può provenire dai nostri piedi può essere eliminato facilmente grazie alla combinazione dell’amido di riso e dell’olio essenziale alla menta. Procuratevi una tazzina e versate al suo interno un cucchiaio di amido di riso in polvere e cinque gocce di olio. Poi, spolverate il composto direttamente sui piedi già detersi o all’interno delle scarpe, facendolo agire rispettivamente per 15 minuti e 24 ore.  Et voilà, il risultato è assicurato.

Amido di riso: tutti gli usi fai da te per il benessere del corpo

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con le tue amiche su Facebook!