Maschera per capelli all'aloe vera

In molti conoscono i benefici dell’aloe vera sulla pelle ma in pochi sanno che è un ottimo ingrediente anche per migliorare l’aspetto e la salute dei capelli, perché è ricca di proteine, vitamine e minerali che nutrono i follicoli piliferi.

Se il vostro colore è un po’ spento, oppure soffrite di forfora o, più semplicemente, volete provare a realizzare dei prodotti per la vostra beauty routine, è possibile ottenere delle maschere per capelli fai da te a base di questa pianta e altri componenti totalmente naturali, con una lista di benefici innumerevoli.

L’aloe vera contiene enzimi che curano e riparano le cellule danneggiate del cuoio capelluto, migliorando la salute dei follicoli nel processo, favorisce la ricrescita dei capelli e può ridurre la caduta dei capelli, donando alla chioma volume e forza.

Per realizzare i differenti composti vi servirà il gel di aloe, che ha proprietà antinfiammatorie che leniscono il cuoio capelluto e prevengono irritazioni e aggravamenti, una ciotola per amalgamare il tutto e tanti altri ingredienti soprattutto salutari.

Scopriamo insieme le migliori 12 maschere per capelli a base di aloe vera fai da te:

1) Maschera per capelli con bicarbonato di sodio e aloe vera

Il bicarbonato di sodio è uno di quegli ingredienti facilmente reperibili e molto economico ed magico detergente che lascia i capelli puliti. Gli altri ingredienti che ti aiuteranno a idratare i capelli e migliorare la salute del cuoio capelluto sono: 4 cucchiai di gel di aloe vera, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio ed 1 cucchiaio di latte di cocco. Per preparare la maschera unisci il miele, l’aloe vera e la ciotola del latte di cocco fino a ottenere una miscela omogenea. Aggiungi un cucchiaio di acqua al bicarbonato di sodio ed usa la miscela per strofinare il cuoio capelluto e liberarti di grasso, lasciandola in posa per circa 10 minuti. Lava poi con acqua non troppo fredda e ripeti il trattamento una volta alla settimana.

2) Maschera per capelli con tuorlo d’uovo e aloe vera

I tuorli d’uovo contengono grassi, uno dei migliori ingredienti naturale condizionante per i capelli. Combinati insieme all’aloe vera e all’olio d’oliva otterrai una maschera nutriente per capelli che ne stimola la crescita. Gli ingredienti sono: 4 cucchiai di gel di aloe vera, 1 tuorlo d’uovo e 3 cucchiai di olio d’oliva. Per preparare la maschera mescola tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere una pasta liscia e consistente, poi applica la miscela sui capelli e sul cuoio capelluto, concentrandosi principalmente su radici e punte. Copri poi la testa con una cuffia da doccia e lascia la miscela in posa per 20 minuti funzioni la sua magia per 20 minuti. Lava poi con acqua tiepida e shampoo, ripetendo il trattamento una volta alla settimana.

Maschera-per-capelli-con-tuorlo-duovo-e-aloe-vera-1

3) Maschera all’aloe vera e fiori d’ibisco

Questa maschera naturale è ottima per chi ha un fusto sottile e vuole ottenere dei capelli più spessi e resistenti. Per prepararla gli ingredienti necessari sono: 1 tazza di aloe vera e 2 cucchiai di concentrato di fiori di ibisco. Mescola entrambi gli ingredienti in una ciotola e applica il composto su tutta la testa, specialmente sulle punte. Questa miscela li renderà più corposi, lisci e luminosi ed un’ottima soluzione per eliminare le doppie punte senza tagliarli.

4) Maschera con aloe vera e vitamina E

La vitamina E è un importante antiossidante, che aiuta a prevenire danni ai capelli e al cuoio capelluto. Gli ingredienti necessari sono: 1 cucchiaio di gel di aloe vera, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di olio di vitamina E e 2 cucchiai di olio di mandorle. Per preparare la miscela dovrai mischiare gli ingredienti fino a ottenere un mix omogeneo in una ciotola, poi basta massaggiare sul cuoio capelluto per un paio di minuti e quindi su tutto il resto dei capelli, lasciandola in posa per 20 minuti. Risciacqua con uno shampoo delicato e ripeti una volta alla settimana.

Maschera con aloe vera e vitamina E

5) Maschera per capelli al latte di cocco e aloe vera

Il latte di cocco e l’olio di cocco hanno ottime proprietà condizionanti e questa maschera aiuterà a mantenere una salute ottimale dei capelli, nutrendo il tuo cuoio capelluto. L’olio di cocco consente anche di nutrire i capelli dall’interno. Gli ingredienti necessari sono: 1 cucchiaio di olio di cocco, 4 cucchiai di latte di cocco e 4 cucchiai di gel di aloe vera. Per preparare la maschera dovrai unire tutti gli ingredienti in una ciotola, massaggiare delicatamente la miscela sul cuoio capelluto, dalle radici alle punte lasciando in posa per 30 minuti. Lava poi i capelli con uno shampoo delicato e ripeti il trattamento una volta alla settimana.

6) Maschera per capelli al tè verde e aloe vera

Ricco di antiossidanti, il tè verde è un altro ingrediente che i tuoi capelli apprezzeranno. Questa maschera ti aiuterà a ridurre al minimo i danni, migliorando al contempo la salute dei tuoi capelli, eliminando anche la forfora. Gli ingredienti necessari sono: ½ tazza di gel di aloe vera e ½ tazza di tè verde appena preparato. Per prepararla metti gli ingredienti in un frullatore ed una volta che non ci saranno grumi, la maschera sarà pronta. A questo punto applica la maschera dalle radici alle punte e lascia agire per soli 10 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e ripeti una volta alla settimana l’applicazione.

Maschera per capelli al tè verde e aloe vera

7) Maschera per capelli all’aceto di mele e aloe vera

Se la perdita dei capelli è causata dalla forfora o dalle irritazione del cuoio capelluto, questi potrebbero ostruire i follicoli e impedire la crescita naturale dei capelli. Per preparare questa maschera sono necessari: 1 tazza di gel di aloe vera fresca, 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di aceto di mele. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola fino ad ottenere una miscela omogenea, poi massaggia la miscela sul cuoio capelluto per un paio di minuti e lasciala in posa per altri 15 minuti. Lava poi il tutto con uno shampoo delicato e ripeti una volta ogni due settimane.

Maschera per capelli all'aceto di mele e aloe vera

8) Maschera all’aloe vera, olio di cocco e miele

Questa maschera è la combinazione perfetta per dare ai capelli i nutrienti essenziali di cui ha bisogno. L’olio di cocco ha la funzione di idratare e offre anche proprietà antisettiche, prevenendo la caduta dei capelli, il miele funziona come balsamo e idratante naturale, mentre l’aloe vera fornisce tutte le vitamine e i minerali necessari. Gli ingredienti necessari sono: 2 cucchiai di olio di cocco vergine, 2 cucchiai di miele e dai 2 ai 4 cucchiai di gel di aloe vera. A seconda della lunghezza e della densità dei capelli, utilizza il gel in quantità adeguate, mescola prima con olio di cocco e poi aggiungi il miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta ottenuta una pasta semiliquida, applica sul cuoio capelluto e copri i capelli con una cuffia da doccia. Lascia agire la maschera per 40 minuti e poi lava con acqua tiepida e shampoo. Ripeti una volta alla settimana per fornire ai tuoi capelli una profonda idratazione.

9) Maschera all’aloe vera, olio di ricino e yogurt

Lo yogurt aiuta a nutrire i capelli perché contiene la vitamina B5 e la vitamina D, due vitamine che tengono vivi i follicoli piliferi e promuovono una crescita sana dei capelli. La combinazione di questi tre ingredienti aiuta a riparare i capelli secchi e danneggiati. Gli ingredienti necessari sono: dai 2 ai 4 cucchiai di gel di aloe vera, 5 cucchiai di yogurt e 3 cucchiai di olio di ricino. Per preparare la maschera inizia mettendo il gel di aloe vera in una ciotola e poi aggiungi l’olio di ricino e lo yogurt, mescolando fino ad ottenere una pasta semiliquida. Applica poi su cute e capelli puliti, copri con una cuffia da doccia e lascia agire la maschera sui capelli per 45 minuti, quindi risciacqua con acqua ed uno shampoo delicato, ripetendo il trattamento una volta alla settimana.

10) Maschera con polpa papaia, aloe vera e olio d’oliva

La papaia è uno dei migliori frutti esotici quando si tratta di minerali e vitamine ed aiuta a migliorare la circolazione dei follicoli piliferi e favorisce la crescita dei capelli. Gli ingredienti per preparare questo composto sono: dai 2 ai 4 cucchiai di gel di aloe vera, 2 cucchiai di olio d’oliva vergine e 5 cucchiai di purea di polpa di papaia matura. Raccogli la purea di polpa di papaia, aggiungi gel di aloe vera e l’olio d’oliva, mescolando bene per ottenere una pasta semiliquida. Applicala poi per 30 minuti sui capelli e copri con una cuffia di plastica la testa. Lava poi con uno shampoo delicato e ripeti l’applicazione una volta alla settimana.

11) Maschera all’aloe vera, olio di ricino e semi di fieno greco

Per favorire la ricrescita dei capelli questo composto è ottimo. Gli ingredienti necessari sono: 1 tazza di aloe vera, dai 2 ai 3 cucchiai di olio di ricino e 2 cucchiai di semi di fieno greco. Per preparare il composto metti in ammollo in acqua due cucchiai di semi di fieno greco per una notte. Una volta ammorbiditi, mescolali per formare una pasta. Amalgama questa pasta e applicala come maschera per capelli, tenendola in posa per 30 minuti. Lava poi con shampoo e, se puoi, lascia asciugare i capelli in modo naturale.

12) Maschera all’aloe vera, yogurt e cacao

Questa maschera è adatta solo a chi ha i capelli scuri, dal castano al nero, perché il cacao avrà la funzione di rendere più vivo il colore. Per prepararla gli ingredienti sono: 10 cucchiai di cacao amaro, dai 2 ai 4 cucchiai di yogurt e 4 cucchiai di gel di aloe vera. Per preparare la maschera per capelli dovrete mescolare i composti in una terrina e tenerla in posa per circa 1 ora, coprendo la testa con una cuffia da doccia. Al termine lavate con acqua tiepida e con uno shampoo delicato e ripetete ogni 15 giorni l’applicazione.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!