Zucchero: 5 segnali che se ne sta consumando troppo

Zucchero: 5 segnali che se ne sta consumando troppoFonte immagine: Pixabay

Quasi tutti amano ed utilizzano lo zucchero, anche se non è un alimento di cui si può abusare, si trova praticamente ovunque. Difatti, come è ben noto, l’impiego eccessivo nelle pietanze può creare seri problemi di salute, sia negli adulti sia nei bambini.

Inoltre, non tutti sanno che, questo dolcissimo alimento può creare una vera e propria dipendenza, provocando, non solo l’aumento di peso, ma seri disturbi all’intero organismo degli individui che ne sono affetti.

Quindi, per eliminare il bisogno eccessivo di zucchero è necessaria una vera e propria disintossicazione, affinché l’organismo non senta più un bisogno continuo.

Raramente si da peso ai segnali del proprio corpo ma se riscontrerete di avere uno o più effetti indicati in questo articolo, sarebbe consigliabile ridurne il consumo, per prevenire eventuali patologie più gravi.

Scopriamo insieme i 5 segnali che indicano che si sta consumando troppo zucchero:

1) Problemi alla pelle e ai piedi

Un eccessivo consumo di zucchero può causare molti problemi alla pelle e ai piedi. Infatti, secondo il Dott. S. Green, podologo di New York, la causa principale della fascite plantare è lo zucchero. Questa è una patologia che provoca dolore a talloni. Inoltre, dal momento che lo zucchero può causare infiammazioni nel corpo si può verificare: eczema, rosacea o acne. Anche la stanchezza e le occhiaie nere possono essere causate da un eccessivo consumo di zuccheri.

Problemi a pelle e piedi

Fonte immagine: Pixabay

2) Mancanza di energia e spossatezza

Un altro segnale della dipendenza e da un uso eccessivo di zuccheri è una costante spossatezza senza una causa specifica. Anche se gli zuccheri e i carboidrati danno una temporanea carica energetica, allo stesso tempo la “rigettano” fuori dal tuo corpo. Un possibile segnale di questo stato è sentirsi sempre molto stanchi anche dopo una bella dormita.

Mancanza di energia e spossatezza

Fonte immagine: Pixabay

3) Raffreddore e influenza cronici

Anche soffrire costantemente di raffreddore o di influenza può essere un indicatore del fatto che si stiano assumendo troppi zuccheri. probabilmente stai assumendo troppi zuccheri. Consumandone in eccesso, il corpo sarà meno capace di contrastare efficacemente raffreddore o influenza e il sistema immunitario ne risulterà indebolito.

Mancanza di energia e spossatezza

Fonte immagine: Pixabay

4) Aumento di peso

È importante tenere sotto controllo il consumo di zuccheri anche per mantenere sotto controllo il consumo di calorie e il peso corporeo. Infatti, la resistenza all’insulina e l’aumento di peso possono essere provocate da un’eccessiva produzione di insulina dovuta ad un’eccessiva assunzione di zuccheri.

Aumento di peso

Fonte immagine: Pixabay

5) Voglia eccessiva di zucchero e carboidrati

Da non sottovalutare è la voglia costante di consumare zuccheri e carboidrati, perché potrebbe indicare una dipendenza da zuccheri. In questo caso, per eliminare l’eccesso dal corpo, è necessario seguire un percorso di disintossicazione.

Voglia eccessiva di zuccheri e carboidrati

Fonte immagine: Pixabay

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!