x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Zenzero: un potente elisir naturale

Zenzero: un potente elisir naturale

zenzero6

È ormai riconosciuto e comprovato che lo zenzero è un alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche. Questa pianta di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, era conosciuta già in antichità: lo zenzero veniva usato sia in cucina, come spezia per insaporire i piatti, sia come rimedio per raffreddori, stanchezza fisica, problemi digestivi. Gli Arabi lo usavano addirittura come potente afrodisiaco mentre alcune popolazioni africane credevano che il suo consumo costante allontanasse le zanzare.

Al giorno d’oggi, grazie al suo aroma piccantino così particolare, lo zenzero è entrato sempre più nella nostra alimentazione quotidiana. Oltre a essere usato fresco, puoi usarlo in polvere, le radici in salamoia o sotto forma di succo o di olio. Inoltre, sono ormai famosi numerosi piatti o bevande a base di zenzero come il ginger ale, il pan di zenzero, i biscotti allo zenzero.

zenzero9

8) Come assumerlo

Lo zenzero offre vitamine, minerali, oli essenziali, antiossidanti, amminoacidi, tutti elementi che favoriscono il corretto funzionamento del nostro organismo e sono benefiche per la nostra salute. Affinché l’efficacia sia ottimale, gli esperti suggeriscono di assumerne almeno tra i 10 e i 30 grammi giornalieri, preferibilmente fresco, tramite infusi, succhi, frullati, insalate, dolci o stufati. Se trovate il sapore dello zenzero fresco troppo forte potete comunque assumerlo in tavolette, sotto forma di sciroppo o essiccato e zuccherato.

zenzero8

7) Contro tosse e raffreddore

Le influenze stagionali sono sempre in agguato: gli sbalzi climatici, un po’ di stanchezza, un colpo di freddo e il gioco è fatto. Invece di ricorrere a medicine e prodotti farmaceutici, il rimedio migliore che potete trovare è fare un infuso con la radice di zenzero e aggiungere il succo di mezzo limone. Grazie ai suoi principi attivi, lo zenzero combatte la congestione tipica della febbre e dell’influenza.

zenzero1

6) Contro i disturbi di stomaco e intestino

Lo zenzero ha effetto anche sull’apparato digerente in generale: fa bene allo stomaco, stimola il pancreas, aumenta la produzione di enzimi che favoriscono il corretto funzionamento del sistema digestivo, combatte la pesantezza e l’acidità di stomaco. Infine, lo zenzero aiuta a ristabilire l’equilibrio della flora intestinale, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

zenzero10

5) Contro l’organismo gonfio e pesante

Consumare infusi allo zenzero o masticare direttamente un pezzetto di radice fresca più volte al giorno aiuta il nostro organismo a bruciare più velocemente le calorie che assumiamo quotidianamente. L’assunzione di questa radice è l’alleata ideale se stai facendo una dieta dimagrante o disintossicante.

zenzero11

4) Contro la nausea

Sembra altrettanto dimostrato che lo zenzero contrasti la nausea dovuta a svariati tipi di cause. Se si soffre di mal di viaggio, ad esempio, è consigliabile assumere zenzero 3 ore prima di salire sul mezzo di trasporto da voi scelto. Addirittura, i medici che seguono pazienti in chemioterapia raccomandano di assumere dello zenzero (accompagnato a qualcos’altro, mai a stomaco vuoto!) per ridurre il rischio di vomito post-terapia.

zenzero12

3) Contro i dolori alle articolazioni

Lo zenzero è un potente alleato anche contro tutti quei dolori fisici dovuti principalmente all’artrite. Per alleviare le tue sofferenze, prepara un infuso con una manciata di radici di zenzero e 1 litro d’acqua; in seguito, lascialo raffreddare e, dopo averlo raccolto in un panno di cotone, applicalo sull’articolazione dolorante per 15-20 minuti. Questa tipologia di rimedio è utile anche per la sindrome del tunnel carpale e il mal di denti.

zenzero3

2) Contro l’insorgere di tumori

Lo zenzero è stato inserito tra i 10 alimenti con maggiore funzione protettiva anti-cancro. Si è molto speculato sulle sue proprietà anti-cancerogene, più vicine alla finzione che non alla realtà, ma sicuramente vi sono degli elementi costitutivi di questa radice che prevengono l’insorgere di tumori, in particolare quelli al seno e al colon. Lo zenzero crudo e pelato, inserito in tisane, succhi o frullati è il rimedio più consigliato.

zenzeo13

1) Contro la pelle stressata e incline all’acne

È possibile preparare una maschera allo zenzero come trattamento anti-stress della pelle e come anti-brufoli: metti in una ciotola 1 cucchiaio di radice grattugiata, aggiungi 1 cucchiaio di spremuta d’arancia, 1 di miele e dello yogurt naturale. Mescola il tutto e applicalo sul viso, tenendolo in posa circa 10 minuti. Infine risciacqua. Prima di effettuare questo rimedio è sempre meglio consultare il proprio medico in quanto lo zenzero, combinato con alcuni tipi di pelle, può causare arrossamenti e bruciori.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook e consiglialo ai tuoi amici!