x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Zenzero: dimagrisci facilmente e senza sforzo

Zenzero: dimagrisci facilmente e senza sforzo

Radice brutta e bitorzoluta, a vedersi non fa una bella impressione, ma molteplici sono le sue proprietà, come: tonico, stimolante, digestivo, antinfiammatorio e tanto altro, questo è lo zenzero. Una spezia dalle grandissime proprietà curative, ma quella che più interessa a due mesi dalla prova bikini è quella dimagrante.

Che cos’è lo zenzero

Originario dell’India e della Malesia, in oriente è considerato una pianta ayurvedica e al contrario di quanto molti erroneamente pensano, non si tratta di una radice, almeno non la parte medicinale, ma è un rizoma. In esso sono contenuti all’incirca 300 elementi chimici, tra cui i principi attivi tanto decantati, come: olii essenziali, resine e mucillaggini, inoltre è ricco in magnesio e potassio. Tradizionalmente viene utilizzato in polvere, essiccato, candito o fresco.

zenzero

Usare lo zenzero per dimagrire e contrastare la cellulite

Lo zenzero è un ottimo diuretico, depurativo e drenante perché contrasta il ristagno dei liquidi, stimola il sistema linfatico e favorisce l’espulsione delle tossine grazie alle sue qualità diaforetiche e diuretiche promosse dalla presenza dal gingerolo e del shogaolo. Inoltre è un buon alleato per chi vuole dimagrire in quanto è un ottimo termogenico: cioè fa bruciare calorie più in fretta.
Quello che si consiglia è di masticare direttamente dei pezzetti di zenzero fresco una o due volte al giorno (se si riesce a sopportare il gusto piccante), oppure bere più volte durante la giornata tisane e decotti, così da mettere in moto l’effetto brucia grassi.
Per una tisana di zenzero le dosi sono all’incirca: 90 grammi di radice per 3 tazze d’acqua; lasciando poi riposare per almeno 10 minuti. Si può pensare anche di raddoppiare le dosi, per riempire delle bottigliette da portarsi in ufficio e in palestra.

Attenzioni particolari

Bisogna prendere delle precauzioni in caso di gravidanza e allattamento, per cui bisognerà evitarne l’assunzione. In ogni caso non si deve eccedere con le dosi giornaliere, dato che si potrebbe riscontrare bruciore di stomaco, stitichezza, gonfiore; ed in caso di ulcere e gastriti potrebbe peggiorarle.

Ora vi diciamo anche un segreto, tra tutte le sue molteplici proprietà lo zenzero è considerato anche un afrodisiaco, motivo in più per provarlo.