effetti-benefici-spezie

Le spezie sono degli alleati fantastici nelle nostre diete. Non apportano praticamente nessuna caloria ai piatti, riuscendo però a renderli più gustosi o a donargli un sapore diverso da quello a cui siamo abituati. Inoltre, possono tornare molto utili per ridurre le quantità di sale impiegato nelle preparazioni, riuscendo a sostituirlo quasi completamente.

Ciò che spesso si ignora, però, è che alcune spezie hanno anche effetti benefici per la nostra salute.

Depurano, disintossicano, sgonfiano e aiutano la digestione, sono numerosi e variano da spezia a spezia, come vedremo più avanti!

Non dovrebbe stupire che le spezie siano ottimi alleati per la nostra salute. Nell’antichità queste, infatti, venivano impiegate nella medicina naturale tradizionale. Alcune nazioni le impiegano molto più che altre, come ad esempio l’India dove sono presenti pressoché in ogni preparazione e fanno parte della loro tradizione culinaria.

Inoltre, il consumo abituale di spezie non costituisce in alcun modo un possibile rischio per la nostra salute. Non vi sono effetti collaterali realmente riscontrati, e l’unica limitazione necessaria riguarda le spezie piccanti, il cui abuso è sempre sconsigliato.

Ma scopriamo subito le 10 spezie con effetti benefici per la salute!