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Ingenuamente si pensa che in una dieta sana conti solo cosa si mangia, in realtà la scienza rivela che anche l’orario in cui si consumano i pasti, può avere un effetto determinante sulla salute del corpo e sulla perdita di peso. Che sia colazione o cena mangiare nell’orario sbagliato porta a un calo di energie e un aumento di gonfiore e, in alcuni casi, anche di peso. Vediamo quali sono gli orari corretti in cui sedersi a tavola.

Colazione

La colazione è decisamente il pasto più importante della giornata. Cominciare con il piede giusto è importantissimo perchè si ricavano le energie di cui si avrà bisogno nel corso di un’intera giornata. Scegliere di fare una colazione sana, magari con pane e marmellata fatta in casa, è importante ma anche l’orario è determinante. L’ideale è fare colazione dalle 7:00 alle 8:00 di mattina e comunque non andare oltre le 10:00. Questo perchè il corpo a quell’ora produce una buona quantità di insulina e cortisolo, indispensabili per bruciare le calorie più velocemente producendo tanta energia.

Pranzo

Il pranzo è sicuramente un altro decisivo pasto della giornata in cui consumare carboidrati è altamente consigliato, per avere il giusto apporto calorico. Sicuramente al di là di cosa si andrà a mangiare una volta seduti a tavola è non mangiare oltre le 15:00. L’ora ideale per pranzare è infatti dalle 12:00 alle 13:00. Questo è legato a un discorso sul metabolismo che in quella fascia oraria brucia calorie molto più velocemente. Andando troppo oltre quell’orario l’organismo si impigrisce e potrebbe gonfiarsi e rallentare la perdita di peso nei soggetti interessati al dimagrimento.

Cena

Arrivati alla sera, si è spesso stanchi da lavoro e si tende a trascurare un po’ la giusta alimentazione. Proprio a cena però è importante stare attenti a come e quando si mangia, per non andare a letto appesantiti ed avere una buona digestione durante la notte. Come si può immaginare è meglio evitare la carne rossa o i cibi troppo pesanti che durante il sonno, l’organismo fa fatica a metabolizzare ma anche l’orario è importante. Cenare dalle 19:00 alle 20:00 è la scelta più salutare ma in ogni caso basta non arrivare alle 23:00.

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