migliori orari per mangiare
Advertisement

Ingenuamente si pensa che in una dieta sana conti solo cosa si mangia. In realtà, la scienza rivela che anche l’orario in cui si consumano i pasti può avere un effetto determinante sulla salute del corpo e sulla perdita di peso. Che sia colazione o cena, mangiare nell’orario sbagliato porta a un calo di energie e a un aumento di gonfiore e, in alcuni casi, anche di peso. Vediamo quali sono gli orari corretti per mangiare in salute.

Advertisement

Colazione

La colazione è decisamente il pasto più importante della giornata. Cominciare con il piede giusto è importantissimo, perché si ricavano le energie di cui si avrà bisogno nel corso dell’intera giornata. Scegliere di fare una colazione sana, magari con pane e marmellata fatta in casa, è importante, ma anche l’orario è determinante. L’ideale è fare colazione dalle 7:00 alle 8:00 di mattina, e comunque non andare oltre le 10:00. Questo perché il corpo, a quell’ora, produce una buona quantità di insulina e cortisolo, indispensabili per bruciare le calorie più velocemente e produrre energia.

Pranzo

Il pranzo è sicuramente un altro decisivo pasto della giornata, in cui consumare carboidrati è altamente consigliato per avere il giusto apporto calorico. Sicuramente, al di là di cosa si andrà a mangiare una volta seduti a tavola, è meglio non mangiare oltre le 15:00. Tra i migliori orari per mangiare, a pranzo, c’è sicuramente la fascia 12:0013:00. Il metabolismo in questa fascia oraria brucia calorie molto più velocemente. Andando troppo oltre, l’organismo si impigrisce e potrebbe gonfiarsi e rallentare la perdita di peso.

Cena

Arrivati alla sera, si è spesso stanchi per il lavoro e si tende a trascurare un po’ la giusta alimentazione. Proprio a cena però è importante stare attenti a come e quando si mangia, per non andare a letto appesantiti e digerire correttamente durante la notte. Come si può immaginare, è meglio evitare la carne rossa o i cibi troppo pesanti, perché durante il sonno l’organismo fa fatica a metabolizzarli. Inoltre, cenare dalle 19:00 alle 20:00 è la scelta più salutare, ma in ogni caso basta non arrivare alle 23:00.

Leggi anche:

Hai creme solari dello scorso anno e non ti va di riacquistarle? Test scientifici dimostrano che puoi usarle anche dopo i 12 mesi

In estate l’olio di cocco è un valido alleato per nutrire corpo e capelli: scopri tutti i suoi benefici nel nostro articolo

Per un’alimentazione sana è importante inserire nella dieta i frutti rossi: ti spieghiamo il perchè nel nostro articolo