Olio di canapa e spirulina: benefici e controindicazioni

Spirulina e olio di canapa

Secondo un sondaggio dell’Osservatorio Immagino di GS1, l’olio di canapa e la spirulina sono i cibi più acquistati dagli italiani. L’olio di canapa contiene un mix di omega 3 e omega 6, essenziale per il benessere dell’organismo. La spirulina, invece, contiene vitamina B12 e proteine non animali per la prevenzione contro tumori, infezioni e allergie.

Olio di canapa: tutti i benefici di questo alimento

L’olio di canapa è una fonte di omega 6 e omega 3, e contiene acido alfa linolenico che contrasta la pressione alta. Questo alimento diminuisce il grasso nel sangue, prevenendo i rischi cardiaci e coronaropatie. In sostanza, l’olio di canapa è utile al benessere generale del corpo sia a livello neurologico che cardiovascolare.

La Dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista, come riporta IoDonna, dichiara: “Ciò che caratterizza in particolare l’olio di canapa è l’equilibrio, unico nel suo genere, tra la quantità di omega 6 e di omega 3 presenti al suo interno, in rapporto rispettivamente di 3 a 1. Ciò fa sì che quest’olio sia particolarmente indicato per il benessere di tutto l’organismo“.

Spirulina: tutti i benefici e le controindicazioni

La spirulina è un’alga azzurra che in natura cresce di laghi salati africani e messicani e in alcuni laghi d’acqua dolce.

La sua importanza è dovuta all’elevata presenza di vitamine del gruppo B12 e alle proteine di origine non animale. Queste caratteristiche la rendono molto importante per la prevenzione di tumori, infezioni, allergie. Inoltre, la spirulina aiuta a perdere peso, riducendo il colesterolo e proteggendo il fegato.

Nonostante di base sia un alimento salutare, è necessario dire che esistono alcune controindicazioni. La spirulina potrebbe essere difficilmente assorbibile dall’organismo, che non riceve abbastanza nutrimento. Inoltre, alcuni studi ritengono che l’alimento sia “controindicato in caso di gotta, malattie autoimmunitarie, calcoli ai reni, gravidanza o allattamento“, come afferma l’esperta.

Leggi anche:

I segreti di bellezza di Jennifer Aniston e i suoi consigli

Il caffè decaffeinato fa male alla salute?

La risposta

Legumi: garanzia di benessere per noi e per l’ambiente

Pubblicità

Potrebbe interessarti