Advertisement

Spesso ci si domanda se sia meglio bere il vino o la birra e quanto effettivamente queste due bevande facciano male alla salute. Un recente studio ha analizzato come una di queste bevande vada ad aumentare il grasso viscerale, dannoso per l’organismo. I ricercatori hanno messo in correlazione i due alcolici, analizzando come influenzino la salute dell’individuo e quali sono i rischi a cui si va incontro.

Bere birra aumenta il grasso viscerale mentre il vino lo riduce

La ricerca pubblicata dal British Institute of Radiology ha scoperto come la birra aumenti il grasso viscerale, considerato dannoso per la salute.

Advertisement

Questo tipo di grasso, infatti, è responsabile di malattie cardiovascolari, obesità e, in casi estremi, anche di cancro. Dunque, bere birra aumenta il grasso corporeo che può portare a gravi conseguenze per la salute. Il vino, invece, non ha questo tipo di associazione e, se bevuto con moderazione, può anche essere un toccasana per la salute.

Infatti, sempre in base a questa ricerca, si è scoperto come chi beve il vino abitualmente mostri livelli di grasso viscerale più basso.

La differenza tra vino rosso e vino bianco e l’effetto sugli anziani

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Obesity Science & Practice, il vino bianco farebbe bene alle ossa degli anziani. Rispetto al vino rosso, sembra che la variante chiara aumenti la densità minerale ossea.

Per arrivare a questo risultato, i ricercatori hanno analizzato 1.869 adulti di età compresa tra 40 e 79 anni. Successivamente, hanno tenuto presente diversi fattori tra cui: fattori demografici, alcolici, dietetici e di stile di vita, altezza, peso e sangue dei soggetti. In questo modo, gli scienziati hanno potuto scoprire come e quanto ogni singola bevanda alcolica incida sulla salute degli individui analizzati.

In conclusione, attualmente la ricerca ha confermato che bere birra aumenti il grasso corporeo con potenziali danni alla salute. Mentre il vino rosso e il vino bianco possono essere assunti tranquillamente ma sempre con moderazione.

Leggi anche:

Bere vino può ridurre il rischio di sviluppare il diabete?

Bere l’acqua lasciata durante la notte può far male alla salute

Ecco perché dovresti bere acqua e limone tutte le mattine