Il sedano, pianta medicale, è davvero un grande alleato per restare giovani.
Le specie più conosciute e più utilizzate nella cucina sono il “sedano da costa” e il “sedano rapa”. Del primo si cucinano i piccoli fogliari carnosi, mentre del secondo, dal sapore più intenso e deciso, si utilizzano le radici.
Il sedano è un alimento molto facile da digerire per il suo bassissimo apporto calorico  ed è composto per il 95% da acqua.

Quest’ortaggio è privo di acidi grassi saturi, acidi grassi insaturi e colesterolo, il valore calcolato su 100 grammi è di 80 mg di sodio e 260 mg di potassio, inoltre il valore dei carboidrati è molto basso, circa 3 grammi suddiviso in fibra alimentare e zucchero, ed è molto ricco di vitamina A, vitamina E, vitamina C e vitamina B12.

Benefici del sedano

I pro di questo alimento sono davvero moltissimi, senza contare le innumerevoli ricette che si possono preparare in questa caldissima stagione. Infatti, con l’aumento delle temperature, il corpo, attraverso la sudorazione, perde nutrimenti importanti ed è fondamentale reintegrarli attraverso una dieta leggera e ricca di sali minerali e vitamine.
Il sedano contiene minerali come il potassio e il sodio, è ricco di vitamine per la pelle, i capelli e la vista: B1, B2 e B6. In questo ortaggio sono presenti anche magnesio e ferro, combinazione preziosissima per le cellule del sangue, perché molte malattie del sistema nervoso o del sangue sono dovute principalmente ai minerali e ai sali inorganici introdotti nel corpo attraverso cibi devitalizzati e sedativi.
Le proprietà depurative e diuretiche derivano dal limonene e dall’asparagina di cui è ricco, fondamentali per migliorare l’attività renale e depurare l’organismo dalle tossine in eccesso.
Inoltre, migliorando la circolazione regola il colesterolo ed accelera la digestione, senza rischio di gas in eccesso.

Dimagrire senza fatica

Grazie alla sua funzione diuretica e depurativa, il sedano vi permetterà di smaltire i chili in eccesso in poco tempo, senza rinunciare a valori nutrizionali importanti per mantenere in equilibrio il vostro organismo.
Abbinando al sedano ortaggi depurativi come il cetriolo è un modo davvero efficace per aumentare le proprietà detox.
Durante la giornata potrete godere di un momento di relax con una dolce centrifuga rivitalizzante contro la ritenzione idrica.

Ingredienti

2 gambi di sedano
1 mela verde
1 cetriolo
1 cucchiaio di succo di limone
Questo centrifugato gustoso e disintossicante abbina le proprietà benefiche del sedano con il cetriolo, che aiuta l’organismo a liberarsi più rapidamente dalle tossine con un gusto leggero e dissetante.

Mela-verde-sedano-e-succo-daloe-1-e1448891237241