depura-fegato 9

Il fegato è uno degli organi più preziosi e importanti per quanto riguarda il corretto funzionamento del nostro organismo. Questa grossa ghiandola è infatti responsabile di innumerevoli funzioni spesso però più complesse e nascoste di altre che, di conseguenza, risultano agli occhi di molti sconosciute. Tutti sanno quali sono le funzioni dei polmoni o del cuore o dello stomaco mentre, se ci pensate bene, il fegato non è mai associato a un’azione precisa del nostro corpo, se non per il suo collegamento con l’abuso di alcool. L’organo epatico invece svolge molte, fondamentali azioni: si occupa della sintesi del colesterolo, emulsiona i grassi e li rende adatti all’assorbimento, fornisce energia alle cellule, funziona da deposito di emergenza per la vitamina B12, il ferro e il rame.

Inoltre, il fegato distrugge le sostanze nocive per il nostro corpo che si assumono più o meno coscientemente: proprio per questa ragione, l’azione epatica di assorbimento delle sostanze chimiche viene sfruttata per l’assunzione di farmaci che, senza il ruolo del fegato, non sarebbero così efficaci.

Oltre al normale carico di lavoro che il fegato ha da sbrigare normalmente, vi sono periodi dell’anno, come quello delle feste invernali ( Natale, Capodanno, Carnevale sono festività parecchio impegnative!) che lo mettono a dura prova: il consumo di alcool, di cibi grassi e fritti possono nuocere gravemente al suo funzionamento. Come possiamo rimediare e dare una mano al fegato a purificare il nostro organismo?
depura-fegato3

10) Aiutiamo il nostro fegato  

Il fegato è soggetto a numerosi fattori di stress: il fumo, l’assunzione di farmaci, le fatiche lavorative, le cattive abitudini alimentari mettono in difficoltà questo organo che, una volta sovraccarico, può causare gravi problemi di salute. Esistono però in natura dei cibi che hanno la capacità di favorire l’attività depurativa del fegato: sono alimenti in grado di migliorare i processi di eliminazione delle tossine, di alleggerire il così difficile lavoro del fegato e di favorire di conseguenza il suo più corretto funzionamento. Concedete una pausa rigenerativa al vostro organismo e ASSUMETE QUESTI 8 ALIMENTI:

depura-fegato4

8) Il limone

Si sa, il limone possiede numerose proprietà benefiche ma la più importante è sicuramente fornito grazie al suo apporto di vitamina C. Quest’ultima infatti sintetizza i materiali tossici e li trasforma in sostanze facilmente eliminabili. Provate a bere 1 limone spremuto ogni mattina, a stomaco vuoto: non fate quelle smorfie, è per il vostro bene! Sentirete in pochi giorni di essere meno appesantiti e vi sentirete molto meglio!

depura-fegato1

7) Le noci

Le noci contengono in grande quantità un aminoacido chiamato arginina, capace di disintossicare il nostro corpo e di aiutare quindi il fegato nella sua funzione depurativa. In particolare, l’arginina va a combattere alcune sostanze nocive come l’ammoniaca. Vi consigliamo di masticare bene questo alimento poiché intero è più difficile da digerire.

depura-fegato10

6) La curcuma 

Se volete rendere i vostri piatti più speziati, l’ideale è utilizzare la curcuma, una pianta che, oltre a dare un sapore esotico ai cibi, assiste l’attività degli enzimi che contribuiscono in modo attivo all’eliminazione delle tossine, soprattutto quelle in potenza cancerogene. Aggiungete la curcuma sulle vostre pietanze a base di verdure o di legumi.

depura-fegato2

5) Il pompelmo 

Ideale nei mesi invernali in cui è possibile trovarlo fresco, questo agrume dal sapore acidulo-amaro è in grado di migliorare i processi naturali di depurazione del fegato. Il pompelmo, in quanto agrume, è ricco di vitamina C e di antiossidanti. Provate a berne una spremuta al giorno!

depura-fegtao12

4) L’avocado 

Anche l’avocado è un frutto capace di “fare da spalla” al fegato poiché aiuta l’organismo a produrre il glutatione, un aminoacido che riesce a contrastare i danni provocati dai radicali liberi. Mangiare spesso avocado contribuisce a mantenere il fegato sano e attivo.

depura-fegato6

3) Il tè verde 

Se desiderate una bevanda calda e allo stesso tempo depurativa, l’ideale è una bella tazza di tè verde: ricco di antiossidanti, possiede anche la catechina ovvero un componente essenziale affinché il fegato funzioni al meglio. Inoltre, il tè verde rallenta e previene l’invecchiamento delle cellule!

depura-fegato11

2) I cereali integrali 

Frumento, segale, riso, avena e orzo sono i principali cereali integrali. Ricchi di vitamina B, sono particolarmente nutrienti e migliorano il metabolismo dei grassi e il funzionamento del fegato. Per la stessa ragione, se avete deciso di trascorrere un periodo di purificazione, consumate farine integrali invece che le consuete (e purtroppo più economiche) farine raffinate.

depura-fegato7

1) Le mele 

Le mele contengono la pectina, un componente chimico necessario al nostro organismo per eliminare le tossine dal tratto digestivo. Proprio questa funzione aiuterebbe il fegato nel processo di disintossicazione dell’organismo. Quando si dice “una mela al giorno toglie il medico di torno!”

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook, consiglia ai tuoi amici come stare meglio in modo naturale!