x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Dieta: quali sono i trend del 2014?

Dieta: quali sono i trend del 2014?

Ogni anno una nuova dieta è pronta a rivoluzionare le abitudini alimentari di coloro che tengono costantemente sotto controllo la linea e tentando chi, complice qualche chilo di troppo, è intento a ritrovare la forma perduta, magari in previsione delle vacanze estive. Sebbene sia appena iniziato, questo 2014 sembra aver già le idee ben chiare in materia: ecco dunque quali sono i trend dietetici che quest’anno andranno per la maggiore tra gli amanti del benessere del fisico.

Tra le novità che stanno rapidamente prendendo piede, la migliore secondo il rapporto stilato da U.S. News & World, è la dieta DASH: studiata appositamente per tenere sotto controllo i livelli della pressione sanguigna, è stata considerata salutare e utile anche in caso di diabete. Facendo uso di buone quantità di frutta e verdura ed eliminando la maggior parte di sale e grassi, la DASH deve essere, come in ogni caso, integrata da un programma di esercizi fisici per portare a buoni risultati; approvata dagli specialisti, può essere un ottimo veicolo per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Anche la dieta mediterranea sarà sulla cresta dell’onda nel 2014: con un perfetto mix di carboidrati, proteine e grassi è da sempre considerata tra migliori da parte dei medici nutrizionisti; in più, grazie ai nutrienti presenti nel cibo, essa può diventare un valido aiuto anche nella prevenzione di patologie cardiache, del diabete e nella prevenzione del cancro. Più nuova ma comunque apprezzata è la dieta volumetrica, basata sul concetto dell’assunzione della stessa quantità di cibo giorno dopo giorno, prediligendo quelli a bassa densità, ovvero grande volume ma poche calorie; frutta e verdura sono al centro di ogni pasto, ma con il giusto equilibrio di nutrienti può essere la dieta adatta a tutti per un dimagrimento duraturo nel tempo.

Sempre presenti nella lista di U.S. News & World sono la Mayo Clinic Diet, studiata appositamente per scongiurare il rischio diabete e mantenere i risultati del dimagrimento anche a distanza di anni, assumendola come un vero e proprio stile di vita, e la Weight Watchers, diventata ormai un caposaldo del panorama internazionale grazie alla sua facilità e all’importante presenza di gruppi di supporto durante tutto il processo di perdita di peso. Ottime entrambe per essere seguite da tutta la famiglia, sono adatte nella maggior parte dei casi senza particolari controindicazioni.

Due diete iperproteiche che in Italia hanno spopolato negli ultimi mesi, seppur senza grande entusiasmo da parte degli esperti, sono la Tisanoreica e la Dukan; entrambe caratterizzate da un’assunzione di proteine superiore alla norma, sono finite sotto ai riflettori anche grazie alla scelta di molti volti famosi dello spettacolo. Suddivise in fasi, con regole ferree da seguire per raggiungere i risultati sperati, hanno suscitato diversi malumori limitandone l’utilizzo solo per brevi periodi di tempo per evitare eventuali carenze alimentari; per i medici è meglio dunque, ove possibile, puntare su stili di vita corretti, da seguire con costanza per una vita all’insegna della buona salute.