dieta banane

Anni fa si cantava “L’unico frutto dell’amore, è la banana”, che sia davvero il frutto dell’amore non si sa, ma sicuramente ha molteplici virtù e può essere introdotta facilmente in un regime dietetico, tanto che esiste una vera e proprio dieta delle banane.

Principi attivi della banana

Il frutto è costituito da acqua (75%), carboidrati (23%), fibra (2,6%), proteine (1%) e grassi (0,3%). È ricco anche in vitamine come: la pro-vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2 e PP), la vitamina C, tracce di vitamina E e la vitamina B6, che tra le altre cose aiuta il metabolismo delle proteine.

Tra gli oligoelementi, il potassio è  il minerale più presente, seguito da calcio, fosforo, rame e ferro: per questo motivo alla banana sono attribuite proprietà rimineralizzanti. Essendo molto ricca di ferro, la banana è indicata per persone che sofffrono di anemia. Il ferro contenuto nella banana è utile in caso di anemia, favorendo la rigenerazione dei globuli rossi.
La banana sarebbe particolarmente indicata per le persone che soffrono di depressione; inoltre uno studio, ha dimostrato quanto la banana incida positivamente su chi è sovrappeso o anche chi è stressato dal lavoro.

banane

La dieta della banana

La dieta delle banane prevede l’assunzione di una banana tutti i giorni alla mattina, accompagnata da un grosso bicchiere d’acqua, senza aggiungere al pasto jogurt, latte o altri dolci; più liberi sono invece il pranzo e la cena. Per lo spuntino del mattino e la merenda del pomeriggio si potrà mangiare un frutto, un biscotto o un dolcetto, a proprio piacimento. Altri alimenti che si potranno assumere durante la giornata, possono essere: farro, riso, pasta (massimo 60 grammi), tofu, uova sode, trota al forno, spinaci, broccoli lessi, tacchino al forno, merluzzo al vapore, pollo arrosto, insalata di pomodori e pane integrale (massimo 50 grammi). Questi ingredienti sono quelli che potranno essere assunti tra il pranzo e la cena; fattore importante di cui tenere conto è che come ogni regime dietetico dimagrante vada abbinato ad una moderata attività fisica.