Influenza-cibi-da-evitare-per-guarire-più-in-fretta

Quando iniziano i primi freddi, le giornate si accorciano e le nuvole prendono il posto del sole, è facile prendere l’influenza. Qualche linea di febbre, tosse e raffreddore sono sintomi tipici dei malesseri invernali, talvolta accompagnati anche da mal di testa e spossatezza. 

Ricorrere ai medicinali prescritti dal medico per cercare un sollievo è ovviamente necessario, ma anche le nostre scelte alimentari possono fare la differenza. I cibi che assumiamo durante il giorno non si limitano a placare la nostra fame, essi ci forniscono le sostanze nutritive necessarie a mantenere stabili tutti i nostri parametri vitali.

Se il nostro corpo è debilitato da virus, batteri o condizioni atmosferiche avverse, la dieta dovrebbe variare per far fronte alle necessità di difesa del nostro organismo.

“Siamo ciò che mangiamo”, niente di più vero. Ecco perché, durante l’influenza, dovremmo riposare e modificare i nostri menù aumentando il consumo di frutta e verdura, favorendo e accelerando così il decorso della malattia. Attenzione però perché alcuni cibi, in condizioni normali assolutamente innocui, potrebbero invece essere sconsigliati durante la degenza.

Scopriamo allora insieme quali sono i 6 cibi da evitare per guarire più in fretta dall’influenza:

1) Carne rossa

Quando si ha l’influenza è essenziale nutrirsi in maniera varia, per apportare al nostro organismo quante più sostanze nutritive, vitamine e proteine possibili. È però anche fondamentale ridurre l’apporto di cibi difficili da digerire. Per questo motivo il primo cibo da evitare per guarire più in fretta dall’influenza è la carne rossa. Quando si ha l’influenza è meglio non superare mai le 3 porzioni di carne a settimana e preferire quelle bianche come il pollane o il pesce. Queste carni contengono meno grassi saturi rispetto a quella rossa ma sono ricche di proteine, di aminoacidi liberi e di ferro. La loro alta digeribilità non richiede un largo dispendio di energie, che possono essere invece spese per alimentare le nostre difese immunitarie.

Influenza-cibi-da-evitare-per-guarire-più-in-fretta-carne-rossa

2) Latte e latticini

Il dibattito su questi alimenti è ancora molto vivo e ci sono opinioni contrastanti. Da un lato la tradizione vuole il latte come cibo in grado di curare ogni male. Contro febbre, tosse e raffreddore il classico rimedio della nonna è una tazza di latte caldo e miele. Dall’altro la convinzione, piuttosto diffusa, che il latte e i latticini possano aumentare la produzione di muco nelle vie respiratorie creando un habitat ideale per virus e batteri. Secondo il sito “anti bufale” dottore, ma è vero che…? della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ad oggi non esistono studi che possano dimostrare la veridicità né di una né dell’altra tesi. Prenderemo dunque in analisi esclusivamente il livello di digeribilità di questi alimenti. Da questo punto di vista, durante l’influenza, meglio evitare il latte e i formaggi morbidi e preferire lo yogurt e i prodotti caseari stagionati. Quest’ultimi in particolare sono ricchi di vitamina D ma contengono molto meno grasso e lattosio rispetto al latte fresco.

Influenza-cibi-da-evitare-per-guarire-più-in-fretta-latte-latticini

3) Dolci e dolciumi

Tra i cibi da evitare per guarire più in fretta dall’influenza ci sono gli alimenti a base di zucchero. Una fetta di torta, un biscotto o un pezzo di cioccolato ogni tanto non possono fare alcun male. Merendine, caramelle e dolciumi industriali invece possono creare problemi. Anche in condizioni di piena salute, l’abuso di questi cibi è sconsigliato. Durante l’influenza però dolci e i dolciumi dovrebbero essere completamente evitati. Una dieta ricca di zuccheri impegna il nostro organismo a produrre cortisolo in quantità eccessive, costringendolo a dedicarsi ad un’attività superflua. Questo affaticamento comporta una resa meno efficiente dei processi di rinforzo delle difese immunitarie, rallentando i tempi di guarigione.

cibi-da-evitare-per-guarire-più-in-fretta-dallinfluenza-dolci-dolciumi

4) Snack e prodotti confezionati

Anche i prodotti confezionati sono tra i cibi da evitare per guarire più in fretta dall’influenza. Snack e patatine in busta infatti sono prodotti molto lavorati, che sovente contengono conservanti e ciò comporta una serie di problemi per quanto riguarda la digestione. Inoltre sono ricchi di sale ed esaltatori di sapidità che possono contribuire ad una parziale disidratazione del corpo. La mancanza di acqua nell’organismo comporta lo squilibrio di molti processi di sintesi, tra i quali anche quello degli anticorpi. Il principio di disidratazione si manifesta con stanchezza, spossatezza e mal di testa dunque, durante l’influenza, è bene ricordarsi di bere ancora di più.

Influenza-cibi-da-evitare-per-guarire-più-in-fretta-snack-confezionati

5) Cibi fritti, speziati o grassi

Se l’influenza è anche intestinale, tra i cibi da evitare per guarire più in fretta vi segnaliamo anche i fritti, i piatti etnici o speziati e le pietanze particolarmente grasse. Anche se molte spezie sono ricche di principi attivi che possono essere utili per migliorare il nostro sistema immunitario sarebbe meglio non usarle per condire cibi pesanti e ricchi di grassi per non appesantire un sistema digerente già debilitato. Meglio assumerle sotto forma di tisane o infusi o come condimento di verdure e piatti a base di carni bianche cotte alla piastra o al vapore, magari per limitare l’uso del sale.

Influenza-cibi-da-evitare-per-guarire-più-in-fretta-fritti-grassi-spezie

6) Alcol, bevande gassate e caffè

L’ultimo capitolo della lista dei cibi da evitare per guarire più in fretta dall’influenza riguarda le bevande. Meglio rinunciare per qualche giorno alle bevande gassate, fonte di grandi quantità di zucchero che, come abbiamo visto, rallenta il nostro sistema immunitario. Inoltre sarebbe meglio evitare l’alcol e il caffè perché potrebbero creare ulteriori malesseri intestinali e digestivi. Inoltre entrambe possono contribuire alla disidratazione causando cefalea ed allungando i tempi di recupero dell’organismo. 

Influenza-cibi-da-evitare-per-guarire-più-in-fretta-alcol-bevande-gassate-caffè

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Leggi anche

Ora che sai quali cibi evitare per guarire più in fretta dall’influenza, scopri gli alimenti che migliorano il tuo sistema immunitario

Alcune spezie hanno effetti benefici per la nostra salute. Scopri quali possono essere le migliori alleate nella lotta contro i malanni stagionali

Lo sai che anche il mal di testa si può combattere a tavola? Scopri quali cibi evitare per prevenire la cefalea