sugar addicted

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Ormai è noto a tutti quanto lo zucchero, soprattutto se raffinato, è dannoso per il nostro organismo. Ciò che invece non tutti sanno è che, pur prestando la massima attenzione all’alimentazione, questo tipo di edulcorante, che cerchiamo di evitare con cura e sacrifici, si nasconde all’interno di alcuni alimenti insospettabili. Ecco una breve ma esauriente lista dei cibi che contengono, nostro malgrado, il maledetto zucchero.

I 10 alimenti incriminati

1) Aceto

Uno dei condimenti più usato dalla maggior parte delle persone.

In particolare quello balsamico, ricchissimo di glucosio e fruttosio: mediamente, 1 litro di questo tipo di aceto è costituito quasi per la metà da zucchero.

2) Yogurt magro

L’alimento che per antonomasia accompagna la maggior parte delle diete dimagranti. Il suo sapore così acidulo lo rende però difficile da assaporare in purezza, costringendoci così ad aggiungervi diversi cucchiaini di zucchero o miele.

3) Succhi di frutta

È da considerare tra le bevande preferite dai bambini: sicuramente da preferire alle bevande gassate, ma non per questo esente dal discorso zuccheri. Un litro di succo può infatti arrivare a contenere sino a cento grammi di zucchero, arrivando addirittura a duecento per i sapori più acidi come mora, ribes e lampone.

4) Cibi surgelati

Non tutti sanno che lo zucchero viene usato nella preparazione degli alimenti: esso infatti viene utilizzato come addensante. Controllate l’etichetta degli ingredienti di pasta, crocchette, zuppe, ne sono pieni.

5) Sughi pronti

Basta controllare l’etichetta e vedrete che anch’essi portano sempre la dicitura “zucchero” tra gli ingredienti.

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6) Insaccati

Ecco un altro insospettabile: salame, mortadella, prosciutto sono prodotti che contengono zuccheri in elevate quantità. L’aggravante di questo alimento è che spesso viene consumato assieme al pane, anch’esso, come si sa, elevata fonte di carboidrati (e quindi di zuccheri).

7) Pane preconfezionato

Il pane, come già detto in precedenza, è già di per sé un alimento ricco di carboidrati, addirittura quello preconfezionato, come il pan carré e i panini, ha in più l’aggiunta di quasi un cucchiaino di zucchero per fetta.

8) Wurstel

C’è chi li adora e chi non li apprezza, ma anche loro rientrano nella categoria di “zuccherati insospettabili”. Oltre a essere ritenuti cibo spazzatura, essi sono per di più ricchi di zuccheri aggiunti. Insomma, da eliminare.

Vodka

9) Alcool

In fase di dieta dimagrante, è uno dei primi alimenti da togliere ma, anche all’interno di una dieta alimentare normale, non bisogna abusarne. L’alcool infatti, una volta sintetizzato dal nostro organismo, si trasforma per la maggior parte in zuccheri. Il peggio? I cocktails a cui vengono aggiunti sciroppi e succhi.

10) Ketchup

Ultimo, ma non meno importante: potete percepire già dal suo sapore dolciastro, il fatto che contenga zucchero. Prestate attenzione in particolare alla dieta dei più piccoli, dato che ne vanno ghiotti con le patatine!