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Secondo una ricerca scientifica pubblicata sul The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolismse si mangiano carboidrati raffinati e carne grassa a cena c’è maggiore rischio di contrarre malattie cardiovascolari. La questione è legata al metabolismo che in base all’ora della giornata, si comporta diversamente. Ergo, non bisogna prestare attenzione solo a quello che si mangia ma anche a quando ci si siede a tavola.

Cibi pesanti a cena? Attenzione al colesterolo!

A cena il metabolismo rallenta, quindi, il consumo eccessivo di carboidrati, zuccheri, patate, latticini e carne grassa può aumentare il colesterolo e di conseguenza il rischio di malattie cardiovascolari e ictus. Lo studio è stato condotto dalla Harbin Medical University in Cina che ha constatato che la dieta più corretta è quella di sostituire i grassi animali con quelli vegetali a cena. Quindi evitare carne rossa, pasta, latticini, uova la sera in favore di verdura e legumi.

Diversamente, a pranzo è indicato consumare carboidrati e anche carne rossa perché il metabolismo è molto più veloce e ha bisogno di cibi più consistenti per dare il giusto apporto calorico all’organismo, per il corso della giornata. Seguendo questi consigli, i ricercatori hanno notato una riduzione dell’11 % dei rischi di malattie legate al cuore e al suo funzionamento.

Saltare i pasti fa ingrassare

Anche saltare i pasti è da evitare assolutamente perché invece di dimagrire si ingrassa. Spesso capita che si salti la colazione o il pranzo in favore di una cena più sostanziosa. Non c’è nulla di più sbagliato. Questo fondamentalmente perché il metabolismo si attiva negli orari giusti con i pasti giusti e saltarne uno lo rallenta aumentando il rischio di obesità e sovrappeso.

È invece indicato anche fare degli spuntini con della frutta o dei centrifugati, proprio per tenere il metabolismo attivo e bruciare correttamente i grassi e gli zuccheri.

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