x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Carenza di magnesio: la cura è nel cibo

Carenza di magnesio: la cura è nel cibo

Tra i sali minerali che il nostro organismo dovrebbe assumere quotidianamente, un ruolo di grande importanza è assunto dal magnesio. La quantità necessaria varia a seconda dell’età e del peso corporeo, ma è importante consumare ogni giorno cibi ricchi di questo minerale, presente soprattutto negli alimenti vegetali. Perchè è così importante il magnesio? Questo sale minerale regola la permeabilità della membrana delle cellule a tutti i minerali, una funzione fondamentale per la conduzione nervosa e la contrazione muscolare.

Sintomi

Stanchezza e irritabilità sono i sintomi più comuni in caso di carenza di magnesio, che spesso può causare anche confusione mentale, mancanza di coordinazione muscolare, tremori e crampi. I disturbi legati alla sindrome premestruale possono essere accentuati da questa carenza che, nei casi più gravi, può causare anche complicazioni come aritmia cardiaca, ipertensione arteriosa e accentuazione dei riflessi tendinei.

Cause

L’alcolismo cronico è solo una delle tante cause della carenza di magnesio, che più spesso è legata ad altri disturbi come il cattivo funzionamento dell’intestino, la pancreatite, la colite e l’ulcera. L’assunzione di alcuni medicinali lassativi e diuretici può contribuire al mancato assorbimento di questo importante minerale, che può essere carente anche in caso di insufficienza renale, stress e disturbi alla tiroide.

Rimedi

L’assunzione di specifici integratori a base di magnesio è consigliabile soltanto nei casi più gravi e sotto prescrizione medica. Abusare di questi prodotti farmaceutici non è la soluzione giusta per contrastare la carenza di magnesio e può addirittura rivelarsi dannoso per la salute. Questa carenza, molto comune nelle donne, può essere facilmente contrastata con un’alimentazione corretta ed equilibrata ricca di alimenti vegetali. Nella dieta quotidiana di ogni donna non dovrebbero quindi mancare cibi come la verdura a foglia verde, i cereali integrali, le banane, i legumi, le arachidi e la frutta secca in generale: una cura 100% naturale e indolore.