benefici-acqua
Advertisement

L’acqua è fondamentale per la nostra vita, tanto che viene anche classificata come secondo elemento più importante per l’essere umano dopo l’ossigeno. Eppure, molto spesso si ignora che bere acqua, è un vero e proprio toccasana per la nostra salute!

I benefici dell’acqua sono davvero tantissimi, dall’incremento della concentrazione, passando per il metabolismo e arrivando fino alla cura della nostra pelle. Aiuta anche a depurare l’organismo, eliminando le scorie in eccesso.

Advertisement

Inoltre, vi sono anche parecchi effetti negativi derivati da una scarsa assunzione di acqua durante la giornata. Tra questi ultimi figurano, per esempio, l’insorgenza di calcoli renali e infezioni del sistema urinario, ma anche un aumento della pressione sanguigna e la comparsa di costanti mal di testa e perdite dell’attenzione.

Secondo numerosi esperti la quantità perfetta di acqua in una giornata si attesta introno ai 2 litri, o in altre parole, dai 6 agli 8 bicchieri. È bene specificare che questa non è una vera e propria “regola” e la quantità ideale varia anche molto in base al nostro stile di vita. Per esempio, una persona che si allena tutti i giorni avrà bisogno di maggiore acqua rispetto a chi fa uno stile di vita sedentario.

Scopriamo assieme i 10 benefici dell’acqua per il nostro corpo!