aglio

Molto utilizzato in cucina e apprezzato per il suo sapore unico e per il suo aroma intenso, l’aglio è un alimento in grado di dare un tocco speciale a numerose pietanze italiane come, ad esempio, il pesto alla genovese, la bagna caoda e la pasta aglio, olio e peperoncino, o a specialità internazionali come il baba ganoush, i falafel, l’hummus, la salsa aioli e la salsa tzaziki.

Dell’aglio si utilizza il bulbo, con gli spicchi, crudi o cotti, e l’estratto secco.

Sconsigliabile in caso di vomito e nausea, da evitare durante l’allattamento perché rischia di alterare il sapore del latte e di creare problemi gastrointestinali al neonato, l’aglio può tuttavia offrire numerosi benefici a tutto l’organismo, grazie alle sue incredibili proprietà terapeutiche.

Piccolo ma così prezioso per la nostra salute, l’aglio dà il meglio di sé offrendo preziose proprietà medicinali e qualità curative, anche quando si tratta di contrastare piccoli e grandi disturbi.

Scopriamo nelle prossime pagine i 10 maggiori benefici dell’aglio >>

10) Anticoagulante

Grazie alla presenza di allicina, uno dei principi attivi più importanti contenuti da questo alimento, l’aglio agisce come anticoagulante naturale, contrastando e riducendo un problema molto pericoloso come l’aggregazione piastrinica. Con questo termine si intende la tendenza e la capacità delle piastrine di aggregarsi formando pericolosissimi coaguli nel circolo sanguigno.

globuli rossi

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

9) Vasodilatatore

Tra le numerose proprietà offerte da un alimento come l’aglio, molto importante è la sua capacità di favorire la vasodilatazione, l’aumento del calibro dei vasi sanguigni risultante dal rilassamento della muscolatura liscia costituente la parete dei vasi sanguigni. L’aglio garantisce quindi un’azione ipotensiva, di prevenzione dell’ipertensione, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna.

sangue

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

8) Contrasta il colesterolo

Consumare regolarmente alimenti a base di aglio può avere un’azione altamente benefica anche contro un problema comune come il colesterolo. Questo alimento dalle mille proprietà è infatti in grado di contenere l’azione, ma soprattutto, l’accumulo all’interno dei vasi sanguigni del cosiddetto colesterolo cattivo, considerato il nemico “numero 1” della salute cardiovascolare.

colesterolo

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

7) Antibatterico

Più potente di molti medicinali chimici, l’aglio è considerato inoltre l’alleato ideale contro batteri, virus, parassiti e funghi. Questo potentissimo alimento agisce come un vero e proprio antibiotico naturale, offrendo un’azione antisettica, antibatterica e immunostimolante. In poche parole, il consumo di aglio è altamente consigliato per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

batteri

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

6) Antiossidante

Forse non tutti lo sanno, ma l’aglio è considerato uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. Questo alimento prodigioso è infatti in grado di contrastare il processo di invecchiamento a carico dei tessuti. Gli antiossidanti presenti nell’aglio, considerati ottimi per il cuore, aiutano a prevenire le infiammazioni, fluidificano il sangue e impediscono la degenerazione cellulare.

aglio

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

5) Regola la glicemia

Grazie agli alcaloidi che contiene, l’aglio agisce sull’organismo mantenendo il pieno controllo sui livelli di glicemia nel sangue, tenendo a bada i valori degli zuccheri. L’efficacia in questo senso è favorita, in particolare, dalla S-allil cisteina sulfossido, che aiuta ad abbassare la glicemia a digiuno e i livelli di colesterolo.

glicemia

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

4) Antinfiammatorio

L’assunzione di alimenti a base di aglio è particolarmente indicata nei periodi dell’anno più freddi, quando abbondano i malanni di stagione come febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, l’aglio si conferma quindi un ottimo rimedio fitoterapico per combattere, in particolare, le infezioni delle prime vie aree.

aglio

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

3) Antispastico

Un pezzo di aglio al giorno toglie il medico di torno? Sembra proprio di sì, stando alle sue numerose proprietà, che riservano benefici a tutto l’organismo. Un altro esempio di quanto possa essere salutare questo alimento? Il consumo regolare di aglio favorisce una notevole attività antispastica, molto utile per prevenire spasmi muscolari e dolori addominali.

aglio

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

2) Chelante

Vivete in città e siete spesso all’aria aperta, in mezzo allo smog? Forse non sapete che l’aglio può darvi una grossa mano a depurare il vostro organismo. In che modo? Svolgendo un’efficace azione chelante, l’aglio contrasta il pericoloso accumulo di metalli pesanti che si insinuano nell’organismo annidandosi tra le polveri sottili dello smog.

aglio

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

1) Prodotto di bellezza

Il benessere offerto da un alimento come l’aglio non si limita alla salute interiore: è efficace anche come prodotto di bellezza, da utilizzare per gli scopi più disparati. Forte delle sue proprietà antinfiammatorie, l’aglio è infatti un fedele alleato della salute, del benessere e della bellezza della pelle. Può essere utilizzato in caso di herpes labiale e acne, ad esempio.

aglio prodotto di bellezza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook con le tue amiche!