x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Problemi di stomaco? L’aiuto proviene dalla natura

Problemi di stomaco? L’aiuto proviene dalla natura

mal di stomaco

L’acidità di stomaco, il reflusso e la gastrite sono problemi molto comuni durante la digestione, per questo sono tante le persone che decidono di ricorrere all’uso di protettori gastrici, anche senza prescrizione medica. Spesso, però, l’utilizzo di questi medicinali non è soltanto inutile ma anche dannoso. Per evitare spiacevoli effetti collaterali, occorre individuare le cause del nostro malessere e combatterle con i preziosi strumenti messi a disposizione dalla natura.

Le cause dei problemi gastrici

La salute dello stomaco dipende soprattutto dall’alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata è sicuramente il modo migliore per evitare i fastidiosi problemi gastrici come, ad esempio, il reflusso gastroesofageo.  Attraverso un regolare consumo di frutta e verdura fresche, anche crude, si possono assumere gli enzimi vivi utili a proteggere il tessuto gastrico. I prodotti molto zuccherati e le merendine industriali, invece, andrebbero limitati al massimo: irritano, infiammano, non vengono digerite bene e non saziano. Oltre all’alimentazione, è importante anche il movimento: l’esercizio fisico aiuta a migliorare il sistema immunitario e la salute in generale. Attenzione anche allo stress, di qualunque natura esso sia: spesso i problemi gastrici nascono proprio dal nostro stato emotivo.

I migliori protettori gastrici naturali

Le mele esercitano un’efficace azione antinfiammatoria, soprattutto se consumate con la buccia: la pectina presente nella buccia e la glicina della polpa sono infatti due ottimi antiacidi. Per alcune persone, anche il bicarbonato di sodio può essere molto utile nel combattere i problemi digestivi: dopo il pasto principale della giornata, basta aggiungerne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Il succo di aloe vera è perfetto per ridurre l’infiammazione, i problemi intestinali e gastrici e per combattere il reflusso gastroesofageo: è consigliabile berlo a temperatura ambiente dopo i pasti, diluito in un bicchiere d’acqua. Per digerire meglio e combattere il reflusso è indicato anche l’aceto di mele biologico: prima di mangiare, basta aggiungerne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. L’infuso di camomilla, a temperatura ambiente, può prendersi cura e potenziare la salute della mucosa gastrica, mentre la liquirizia riesce a creare un gel protettivo nella parete dello stomaco, proteggendolo dagli acidi che compaiono durante la digestione. Per la salute del nostro stomaco, quindi, basta rivolgersi alla dispensa di casa: semplici, economici e 100% naturali, questi 6 protettori gastrici agiscono con delicatezza e non provocano effetti collaterali.