x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Olio extravergine di oliva: 10 benefici per la salute

Olio extravergine di oliva: 10 benefici per la salute

L’olio extravergine d’oliva, l’elemento principe della dieta mediterranea, è la tipologia di olio d’oliva migliore, soprattutto se biologico e spremuto a freddo. Il suo grado di acidità è inferiore rispetto agli altri oli d’oliva, mentre il contenuto calorico è decisamente alto: 100 grammi di olio extravergine apportano circa 884 calorie e contengono 14 grammi di acidi grassi saturi, 11 grammi di acidi grassi polinsaturi e 73 grammi di acidi grassi monoinsaturi, ma anche piccole quantità di calcio, potassio, sodio, vitamina E e ferro.

La differenza con il comune olio di oliva è dovuta al processo di produzione: l’olio extravergine di oliva viene estratto solamente dalla spremitura delle olive e il suo livello di acidità non può oltrepassare l’1%. È importante che questa operazione venga effettuata in condizioni termiche che non causino alterazioni di alcun tipo e soltanto con processi meccanici.

L’olio extravergine di oliva non è soltanto un ottimo condimento in cucina, ma anche un prezioso alleato della nostra salute. Scopriamone nelle prossime pagine i 10 maggiori benefici per il nostro organismo.

1) Contiene Omega 3 e Omega 6

Grazie alla sua grande quantità di omega 3 e omega 6, l’olio extravergine di oliva è molto simile, come grasso, al latte materno. Questi importantissimi acidi grassi sono noti per i loro grandi benefici sull’organismo: se i primi presentano ottimi effetti antinfiammatori e sono considerati dei fattori di protezione nelle malattie cardiache letali, i secondi sono invece utili per la corretta funzionalità di tutti i tessuti e per lo sviluppo cerebrale.