x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lavanda: 4 modi per utilizzarla in casa

Lavanda: 4 modi per utilizzarla in casa

La lavandula officinalis, conosciuta da tutti come lavanda, è un piccolo arbusto sempreverde e rustico, a portamento eretto, coltivata per il delizioso profumo delle sue spighe fiorifere. Nelle zone collinari cresce spontaneamente, mentre al di sotto dei 500 metri è diffusa la lavandula spica, che fiorisce circa un mese dopo.

Celebri sono le distese violacee caratteristiche della Provenza francese che attirano ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Il suo profumo inconfondibile e rasserenante ne ha fatto un prodotto molto usato soprattutto in casa, nella cosmesi e per l’igiene del corpo.

Tuttavia l’utilizzo di questa pianta non si limita solo a questi ambiti: essa è altamente versatile e spazia dalla cura del corpo all’arredamento della casa, dai benefici dell’aromaterapia alla cucina. Grazie alle proprietà dei suoi oli essenziali, la lavanda agisce anche in maniera benefica contro mal di testa, insonnia, tosse e punture di insetto.

La sua profumazione intensa, invece, la rende utilizzabile anche in casa per gli scopi più diversi, fresca o secca. Dopo aver raccolto i fiori al massimo grado di fioritura, è possibile procedere all’essiccazione all’ombra in scatole di latta ben chiuse.

Esistono tanti modi per utilizzare la lavanda in casa, sfruttandone al meglio le sue proprietà. Scopriamo insieme quali sono i migliori>>