x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Iperico: tutto quello che c’è da sapere sull’erba di San Giovanni

Iperico: tutto quello che c’è da sapere sull’erba di San Giovanni

Iperico è un termine poco familiare, ma dietro questa parola si nasconde una pianta officinale rinomata per i numerosi benefici e proprietà per la salute, la cosiddetta erba di San Giovanni.

Originario dell’arcipelago britannico, l’iperico è diffuso oggi in tutte le regioni d’Italia e si presenta come pianta perenne semisempreverde, glabra, con fusto eretto percorso da due strisce longitudinali in rilievo.

Perfettamente riconoscibile per le sue foglie opposte oblunghe e i fiori giallo oro con 5 petali delicati, l’iperico raggiunge la fioritura massima verso il 24 giugno, giorno dedicato proprio a San Giovanni. Il nome di questa pianta deriva infatti dalla tradizione popolare, secondo la quale le erbe raccolte in questa notte sembrano avere un potere particolare, sono in grado di scacciare ogni malattia e tutte le loro caratteristiche e proprietà vengono esaltate alla massima potenza.

L’erba di San Giovanni può essere assunta in diverse modalità, ma prima di utilizzarla è necessario conoscere tutti i suoi effetti e le possibili controindicazioni per la salute. L’articolo continua >