Il ginocchio scricchiola? Potrebbero essere i primi segni dell'artrosi

Avete avvertito dei rumori alle articolazioni, degli scricchiolii al ginocchio? Attenzione a sottovalutare questi sintomi, perché potrebbe trattarsi di artrosi...

A volte capita di avvertire strani rumori alle articolazioni, soprattutto quando si effettuano dei piegamenti. Scricchiolii, crepitii al ginocchio sono spesso sottovalutati, anche se queste parti del corpo sono molto delicate. Purtroppo, questi strani rumorini  potrebbero essere il primo segnale dell’artrosi.

Questa malattia è molto subdola. Infatti, non si manifesta subito con dei dolori ma nel giro di qualche mese potrebbe causare delle fitte al ginocchio. Uno studio statunitense, condotto su un numero molto elevato di pazienti, conferma la connessione tra rumori alle articolazioni e l’artrosi.

L’artrosi si manifesta anche senza dolore

Lo studio condotto negli Stati Uniti ha confermato che gli scricchiolii e i crepitii del ginocchio potrebbero essere legati all’insorgere dell’artrosi. Per la ricerca coordinata dal Baylor College of Medicine di Houston e pubblicata sulla rivista Arthritis Care & Research, si sono osservati 3.500 sessantenni. I ricercatori hanno valutato periodicamente le condizioni delle ginocchia grazie a scrucopolose visite e alle radiografie. Dai risultati è emersa la stretta connessione tra scricchiolii e artrosi. Infatti,  il 75% delle persone coinvolte nello studio presentava i segni della malattia ai raggi X. La possibilità si è confermata nettamente superiore nei pazienti in cui i segni erano visibili all’esame dei raggi X, pur non accusando del dolore.


La strada verso la prevenzione

Grace Lo, la coordinatrice dello studio condotto sul campione di pazienti sessantenni, spiega che si può essere colpiti dai primi segni dell’artrosi senza dolore. “Il nostro studio indica che se questi pazienti percepiscono rumori articolari, corrono un rischio più alto di sviluppare i dolori dell’artrosi nell’arco di un anno”. Inoltre, Grace Lo precisa che: “Ulteriori approfondimenti su questa tipologia di pazienti potranno aiutarci a identificare degli interventi efficaci per prevenire il dolore al ginocchio”. La strada verso la prevenzione è ancora lunga. Infatti, è solo grazie a nuove ricerche che si potrà individuare la terapia più adeguata.

Ginocchio con artrosiFonte immagine

Aggiungi un commento