Gravidanza: ecco la verità sull'età giusta per avere dei figli

A quale età è giusto avere una gravidanza? Nell'immaginario comune, le donne che hanno compiuto 34-35, non sono considerate

A quale età è giusto avere una gravidanza? Nell’immaginario comune, le donne che hanno compiuto 34-35 non sono considerate in un età perfetta per concepire dei figli. In realtà è vero il contrario. Infatti, una ricerca scientifica ha affermato totalmente l’opposto, sfatando un mito antichissimo. Siete vicino a quest’età e pensate di avere dei bambini? Ecco il perché è il momento giusto nella vostra vita.

La scienza sfata la credenza popolare

Un recente studio, condotto su 3.000 casi, che è stato pubblicato sulla rivista Healt and Social behavior, ha svelato l’età giusta per avere dei figli senza correre rischi. Questo gruppo di scienziati ha sfatato la credenza comune che indica l’età perfetta per diventare mamma nel decennio dei 20 anni. Infatti, secondo questa ricerca, quella perfetta per procreare è tra i 34 e i 35 anni, per le donne. Perché così tardi? Gli esperti spiegano che questo periodo della vita è quello perfetto, perché, quando si troppo giovani, a 20 anni, il corpo umano si sta ancora formando e alcune malattie potrebbero essere latenti e non essersi ancora manifestate. Al contrario, a 34-35 anni, il livello di salute dovrebbe essere ottimo ed il corpo della donna pronto ad accogliere nel grembo un bambino. Inoltre, a questa età, le donne sono perfettamente in grado, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista mentale, di prendersi cura di un altro essere vivente che dipende interamente da loro.


età giusta gravidanza

Dopo l’età perfetta

Appurato che, una gravidanza sarebbe rischiosa intorno ai 20 anni, è importante sapere che lo è altrettanto dopo l’età perfetta. Infatti, superati i 35 anni, la possibilità che il feto sviluppi alcune patologie aumenta nuovamente. Inoltre, la capacità riproduttiva, andando avanti con gli anni, piano piano diminuisce. Nonostante i rischi siano maggiori, soprattutto nel nostro Paese, a causa delle condizioni economiche sfavorevoli, sono moltissime le donne che cercano una gravidanza sempre più tardi.