x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bocca: i consigli degli esperti per un alito sempre fresco

Bocca: i consigli degli esperti per un alito sempre fresco

L’alitosi è un problema imbarazzante che colpisce moltissime persone, soprattutto nei periodi di forte stress e stanchezza. Secondo il Dottore Giuseppe Aiuto, medico chirurgo odontoiatra, responsabile dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano, e il Dottore Riccardo Aiuto, odontoiatra e dottorando in Chirurgia Orale, “l’alitosi causa un vero disagio psicosociale nella persona che ne è affetta. Quest’ultimo aspetto, che limita la vita di relazione, può arrivare a generare una alitofobia, vale a dire la costante preoccupazione di manifestare una condizione di alitosi che, in realtà, non viene riscontrata“. Le cause dell’alitosi sono molteplici, ma nella maggior parte dei casi l’origine dell’alito cattivo proviene direttamente dalla bocca.

alito fresco

Le cause

L’alitosi è spesso causata da una scarsa igiene orale, da una condizione di secchezza in bocca, da carie, gengiviti o parodontiti. Esistono inoltre altre patologie sistemiche in grado di genere l’alito cattivo, come ad esempio i disturbi dell’alimentazione e il reflusso gastroesofageo, il fumo, l’alcolismo, il diabete e gli stati febbrili. Il fai da te, tuttavia, è sempre sconsigliato: per individuare correttamente le cause dell’alito cattivo, è sempre meglio rivolgersi a un’equipe di specialisti in grado di trattare il problema in maniera interdisciplinare, ad esempio in centri specializzati come l’Istituto Stomatologico Italiano.

Prevenire è meglio che curare

Per evitare l’insorgere di questo problema o che peggiori ulteriormente, è bene seguire i consigli degli esperti, che raccomandano, prima di tutto, di curare con attenzione l’igiene orale, una delle prime cause dell’alito cattivo. Oltre a lavare i denti almeno tre volte al giorno con un dentifricio adatto alla propria bocca, è necessario anche spazzolare la lingua, utilizzare correttamente il filo interdentale (o gli scovolini interdentali) ed effettuare risciacqui periodici con un collutorio, meglio se privo di alcol. L’alimentazione è altrettanto importante: una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, è il punto di partenza per le persone che soffrono di alitosi, che dovrebbero bere molta acqua e limitare il consumo di aglio, cipolla e cibi ad alto contenuto proteico. Nei periodi di grande stress, inoltre, è meglio evitare sigarette e alcol, optando per gomme o caramelle senza zucchero. Prevenire l’alitosi è molto più facile che curarla.