Vuoi apparire più sexy? 3 consigli della scienza per avere più fascino

Sentirsi persone sexy e fascinose è molto importante per aumentare la propria autostima e per conquistare il partner che si desidera. Ma è possibile apparire più belli e...

Essere ritenuti sexy e affascinanti è un aspetto molto importante nella vita di ognuno di noi. Il biologo Michael Ryan, della University of Texas, nel suo libro A taste for the beautiful, spiega come l’aspetto esteriore conti molto e come il mondo animale sia molto simile a quello dell’uomo. Grazie agli esperimenti e ai dati raccolti, durante lo studio scientifico, si è appurato che esistono dei comportamenti che possono aiutare a risultare più attraenti agli occhi degli altri.

Come si decide da chi si è bello?

Come ha affermato Michael Ryan: “Senza la mente di chi giudica, il bello non esisterebbe”. Infatti, per prima cosa, è importante stabilire che la bellezza è soggettiva. Non esiste qualcuno o qualcosa di bello in assoluto per tutti, quindi, è impossibile dichiarare chi sia il più bello del mondo per tutti. Il processo che stabilisce se siamo attratti o meno da un individuo si realizza attraverso i sensi ed è il cervello a dettare le regole. Come ha spiegato il biologo, nel mondo degli animali è il maschio che si adegua alla femmina per essere scelto ma tra gli umani il processo è condizionato dalle “preferenze nascoste“. Queste sono le inclinazioni di cui non si è consapevoli ma che esistono perché si è influenzati dalla società e dalla cultura. “Pensiamo alle top model, che pur essendo lontanissime dalle donne reali, sono considerate icone del sex appeal. Che cosa le rende attraenti? Il glamour“.

Perché è importante apparire belli e sexy?

Michael Ryan ha affermato che: “Desideriamo fare sesso, come gli animali. E sappiamo che le persone belle vengono trattate meglio”. Inoltre, per paura di andare in bianco, si è soggetti ad abbassare i propri standard qualitativi. Questo comportamento, che riguarda sia gli uomini sia le donne, è stato dimostrato da un esperimento fatto su alcuni studenti universitari. A loro è stato domandato di valutare le ragazze in un locale notturno in diversi momenti della serata e, verso l’orario di chiusura, le donne rimaste erano diventate belle agli occhi dei maschi. Inoltre, le ragazze coinvolte nello studio sono diventate più indulgenti nel valutare il fascino degli uomini. Questo processo, secondo il biologo, sarebbe causato da: “Un meccanismo inconscio: non vogliono sprecare l’occasione di restare incinte”. Infatti, durante il periodo fertile, le donne appaiono più sexy agli occhi degli uomini, sono più competitive con le altre e, per conquistare, assumono addirittura un tono di voce più seducente.

Si può aumentare il proprio sex appeal?

Uno studio della Eastern Connecticut State University ha evidenziato tre comportamenti con cui è possibile aumentare il proprio sex appeal ed essere più attraenti agli occhi degli altri. Il primo è essere riservati. Infatti, i dati raccolti hanno messo in luce che gli uomini preferiscono una donna che non hanno visto troppe volte in foto. Quindi, meglio evitare troppi selfie. Il secondo comportamento da adottare per essere ritenuti più sexy è quello di dimostrare altruismo. Vedere qualcuno che si prodiga per gli altri fa pensare, nel subconscio, che sia un partner affidabile. Infine, essere creativi aumenterà il proprio fascino.

Come si conquista un partner?

Come ha spiegato il biologo, nel mondo animale, i maschi si espongono a molti rischi per conquistare la femmina. Ad esempio, quando il pavone apre la coda per dimostrare la sua bellezza, non può volare ed è quindi esposto ad un pericolo. Ma anche gli uomini adottano comportamenti simili, come: guidare a folle velocità o assumere ormoni per aumentare i muscoli. Difatti, come ha spiegato Ryan: “…anche l’ormone maschile, se assunto in forma artificiale, è pericoloso. Perché spinge i testicoli a rallentarne la produzione, aumentando le chance di disfunzioni sessuali”.

Sex appeal scienza

Fonte immagine: PopCulture.com