Meditazione: hai mai pensato di provarla? Ecco 10 consigli per iniziare

La meditazione è una pratica a portata di tutti. Se avete la curiosità di provarla, con questi 10 semplici consigli potrete provare per credere

50
Consiglia
Meditazione, qualche consiglio per iniziare. Credits: WIKIHOWStressati dalla vita caotica della città? I problemi quotidiani vi schiacciano? Siete infelici e di umore nero il 90% della vostra giornata e tutto il rumore bianco per voi è una tortura degna di una goccia cinese? Ebbene, una soluzione pratica c’è. No, non è fare le valigie e partire per mete esotiche o lontane, c’è un modo molto più semplice e questo è la meditazione.La meditazione è uno strumento semplice ed efficace che permette di calmare la mente e rilassare il corpo, trovando conseguentemente la propria pace interiore. La parola meditazione deriva dal latino meditatio che sta per riflessione. Essa permette di creare uno spazio dentro di sé, aiutando chi la pratica ad entrare in uno stato di profonda pace interiore.
Perché meditare? Contrariamente a quanto si pensi, la meditazione non è esclusivamente una pratica religiosa, anche se nella nostra mente automaticamente si crea l’immagine di un monaco buddhista nel tempio. Come scriveva OshoCiò che faccio è molto semplice, comune; non c’è nulla di spirituale o di sacro. Non voglio fare di voi dei santi, voglio solo che siate persone sane, normali, intelligenti, che vivono con gioia, danzando e celebrando”.La meditazione porta infatti con sé notevoli benefici fisici oltre che mentali. Il corpo infatti produce sostanze, ormoni, che fanno bene all’umore, le difese immunitarie si rinforzano e ci si sente in uno stato di benessere. Tutti possono meditare e con questi 10 consigli vi spieghiamo come iniziare, andiamo a vederli insieme:

1 di 11L'articolo continua