x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tai Chi: i 10 benefici scientificamente provati

Tai Chi: i 10 benefici scientificamente provati

Il Taijiquan, definito come “la boxe della suprema popolarità”, abbreviato in Taiji o Tai Chi. Si tratta di un arte marziale cinese, nata con lo scopo di usarla nel combattimento; al giorno d’oggi in occidente è conosciuta soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva.

Come in tutti gli stili di arti marziali cinesi, l’allenamento di base utilizza i Jibengong, cioè le tecniche di base che andranno a comporre poi tutti gli apprendimenti successivi. Essi sono le posizioni, le tecniche di gambe, gli atteggiamenti delle mani  ecc… Uno degli elementi fondamentali delle arti marziali Cinesi sono le cosiddette posizioni, come ad esempio, il passo del cavaliere, il passo vuoto, il passo di tallone, il passo dell’ideogramma “ding” e altri ancora.

Vi sono poi diversi tipi di Tai Chi, diciamo degli stili di esecuzione, che prendono il nome di “stile Chen”, “stile Yang”, “stile Wu” ecc… Per noi occidentali è diventata come una danza silenziosa, in cui il corpo e l’organismo si caricano di energia e si rilassano.

Vediamo insieme i 10 Benefici dell’antica arte del Tai Chi. L’articolo continua >

Continua a leggere: