Dimagrire e camminare: scopri quanto può essere semplice

Camminare è una delle azioni più semplici e naturali per l’essere umano, la cosa entusiasmante è che può essere utilizzata come valido sostituto a corsa e sport aerobici per dimagrire…

Camminare è una delle azioni più semplici e naturali per l’essere umano, la cosa entusiasmante è che può essere utilizzata come valido sostituto a corsa e sport aerobici per dimagrire in fretta e senza affannarsi.

Perché si perde peso solamente camminando

Il camminare come tutti i movimenti del nostro corpo, prevede un dispendio di energia per essere messo in atto, ciò significa che si può usare questo strumento a nostro favore. La zona d’impegno fisico che determina l’utilizzo prevalente degli acidi grassi a scopo energetico, è quella compresa tra il 65 e 75% della frequenza cardiaca massima. Con la camminata si riesce a raggiungere proprio quella soglia, ed è per questo che molte volte risulta essere più efficace rispetto alla corsa.


amiche che camminano

Come si deve camminare

Ovviamente deve essere in ogni caso una camminata sportiva, non si può pensare di andare alla stessa andatura che si utilizza il sabato pomeriggio mentre si guardano le vetrine. Dovrà essere una camminata a passo svelto, sui 7 Km/h. Importante è anche la respirazione, affinché tutto il corpo risulti ossigenato, quindi respiri profondi, ed recuperi lunghi.  Infine le camminate dovranno essere almeno di 40 minuti, per pensare di iniziare a bruciare la massa adiposa, altrimenti il risultato sarà di aver bruciato solamente i carboidrati (zuccheri). Per chi vive in città è consigliabile una mascherina anti-smog.

I benefici sull’organismo

Oltre ad un evidente perdita di peso, che potrete notare con un po’ di costanza; la camminata ha tutta un’altra serie di benefici che la rende un’attività molto consigliata alle persone più pigre, ecco una serie di vantaggi: aumenta le capacità creative del 50%, previene il diabete, nelle donne diminuisce il rischio di cancro alla mammella, riduce il rischio di malattie cardiache, aumenta la produttività. Infine stimola la produzione di endorfine, sostanze che aumentano il buon umore, riducendo lo stress, l’ansia e i sintomi della depressione.

Non ci sono più scuse per non fare mezz’oretta di camminata, se poi trovate un’amica con cui condividerla sarà ancora più bella.

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