Dimagrire con il pilates

Tonificazione muscolare, rieducazione post traumatica, controllo posturale e dell'equilibrio, presa di coscienza del corpo. Sono innumerevoli i benefici del pilates, disciplina sviluppata a inizio Novecento da Joseph Pilates, ispirandosi ad antiche discipline orientali quali yoga e Do-In. Praticabile dai…

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Tonificazione muscolare, rieducazione post traumatica, controllo posturale e dell’equilibrio, presa di coscienza del corpo. Sono innumerevoli i benefici del pilates, disciplina sviluppata a inizio Novecento da Joseph Pilates, ispirandosi ad antiche discipline orientali quali yoga e Do-In. Praticabile dai 14 agli 80 anni, questo sistema di allenamento offre anche un altro beneficio: aiuta a perdere peso.

I principi fondamentali del pilates

Concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione, respirazione. È su questi sei principi che si basa il pilates, che consiste in una serie di esercizi eseguiti a corpo libero (o con attrezzi) durante i quali è fondamentale l’interazione tra mente e corpo. L’obiettivo di questa disciplina è la ricerca del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, accompagnata da una corretta respirazione. Se la concentrazione è fondamentale per eseguire correttamente ogni movimento, il controllo di ogni parte del corpo è importante per evitare infortuni. Il baricentro è considerato il fulcro del pilates: ogni movimento viene infatti impostato sulla “linea centrale” e sul controllo del corretto allineamento della cornice. La fluidità del movimento deriva dalla forza del baricentro e deve esprimere armonia. La precisione è invece legata al controllo: da qui si origina il bilanciamento muscolare. La respirazione è altrettanto importante: deve essere coordinata con ogni singolo movimento.


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I benefici per la silhouette

Addominali sodi, pancia piatta, gambe più toniche, braccia più forti e snelle: obiettivi facilmente raggiungibili con il pilates, grazie al quale il corpo acquisisce gradualmente armonia e flessibilità. Con questa attività, che si compone oggi di circa 500 esercizi, il rimodellamento avviene attraverso la tonificazione muscolare: ogni esercizio contribuisce infatti ad aumentare la massa magra e a diminuire la massa grassa. Inoltre, il pilates accelera il metabolismo di base, favorendo il consumo di calorie nel corso della giornata. Per chi vuole dimagrire, l’ideale è praticarlo almeno tre volte alla settimana per un’ora.

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