Corsa: quanti chilometri si devono percorrere per perdere un chilo?

I benefici della corsa sono chiari a tutti. Ma quanta strada si deve percorrere per iniziare a perdere almeno un chilo e quale ritmo si deve mantenere...

Sono chiari a tutti i benefici della corsa, soprattutto per perdere i chili accumulati nei mesi precedenti e difficili da smaltire solo con la dieta. Ma quanti chilometri si devono percorrere e quale ritmo si deve mantenere per raggiungere davvero l’obbiettivo dimagrimento?

La rivista più seguita dagli appassionati di corsa, Runner’s World Italia, ha pubblicato una tabella a doppia entrata. Con questo schema è facile calcolare quanta strada si deve percorrere e a quale andatura farlo per raggiungere il peso desiderato.

Quali parametri sono valutati?

Nella tabella a doppia entrata si trovano le misure di ritmo e peso.  Da una parte sono indicate le 3 tipologie di ritmo da sostenere durante la corsa, da 4 a 6 minuti al chilometro, e dall’altra è indicato il peso corporeo iniziale della persona. Le misure per i chili sono comprese tra i 50 e i 90 chilogrammi. La prima istruzione da conoscere per attuare il programma di dimagrimento è che, per perdere 1 chilo, è necessario bruciare 29.307 kiloJoule. Il joule è un unità di misura del lavoro e dell’energia. Questa misurazione rileva l’energia che si disperde in 1 secondo sotto forma di calore. A questo punto è giusto chiarire quanto si arriva a perdere in un’ora di corsa in base al peso e al ritmo.


Quanto bisogna correre?

Per quanto la corsa faccia perdere a tutti un po’ di peso, i chili che si riusciranno ad eliminare dipenderanno dal peso e dall’andatura. Seguendo i parametri riportati dalla tabella, correndo tra i 4 e i 6 minuti, si possono ottenere i seguenti risultati. Una persona di 50 kg brucerà tra le 3.161 e le 2.177 kilojoule; una di 60 kg tra 3.809 e 2.637; una di 70 kg tra 4.438 e 3.056; una di 80 kg tra 5.066 e 3.495 e infine una di 90 kg tra 5.694 e 3.953. È necessario tenere presente che questi valori sono solo indicativi. Infatti, essendo una media possono variare in base al tracciato, alla pendenza e anche al vento. Per perdere i chili di troppo non servono miracoli.  Una sana dieta, un sonno regolare e qualche minuto di corsa sono i veri alleati per ritornare al proprio peso ideale.

corsa perdere chiliFonte immagine

Aggiungi un commento