x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Maschere fai da te: pelle più giovane e in salute

Maschere fai da te: pelle più giovane e in salute

Ogni donna può dire di aver fatto almeno una volta una maschera al viso, a casa o in un salone di bellezza; quello che forse non si sa è che la natura tutto l’occorrente per poter realizzare preziosi composti, dalle molteplici proprietà.

Ingredienti attivi

Il miele, ingrediente prodigioso, vanta svariate virtù, come: idratante, antinfiammatorio, energizzante e anti-acne. Favorisce la guarigione dei tessuti cutanei e contrasta l’azione dei radicali liberi. Le uova, ricche in proteine e sostanze grasse, più ferro, zinco e vitamine; unito ad altri ingredienti, può avere effetti miracolosi sulla pelle. Nutre in profondità, schiarisce le macchie dovute all’invecchiamento e alla gravidanza e ha effetti positivi anche sulla pelle grassa. L’avocado invece è ricco di proteine e di grassi. Abbonda anche di vitamine, in particolare della vitamina A, della D, della E, della K e di quelle del gruppo B. Contrasta i radicali liberi, ed è molto ricco di potassio. Infine le banane contengono pro-vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2 e PP), vitamina C e tracce di vitamina E. Tra gli oligoelementi, il potassio è sicuramente il minerale più importante, seguito da calcio, fosforo, rame e ferro.

miele

Maschere “fai da te”

Se si ha la pelle secca si unisce un rosso d’uovo, un cucchiaio di latte, mezzo cucchiaino di miele, e un cucchiaino di maizena o fecola di patate; si mescolano tutti gli ingredienti, si applica sul viso e si lascia agire per 20/30 minuti. Per chi ha invece la pelle grassa, si consiglia 1 vasetto di yogurt bianco e 1 cetriolo, si lava il viso, si fa a pezzettini il cetriolo che andrà frullato con lo yogurt; si stende la maschera fai da te con l’aiuto di un pennello e si lascia agire all’incirca 15 minuti. Per chi ha una pelle matura invece, può procedere in questa maniera, in una ciotola si versa albume d’uovo con qualche goccia di succo di limone, dopodiché si spalma il composto sul viso picchiettando con i polpastrelli e si lascia agire per 15/20 minuti. Un ingrediente attivo grazie alla presenza di vitamina C e collagene, è il kiwi, ottimo per le pelli mature.

Tutte le maschere e le preparazioni fai da te andranno tenute in posa per 20/30 minuti, dopodiché si risciacqua con acqua tiepida, finalizzando poi con un tonico alcol free e un siero adatto al proprio tipo di pelle.