Tutti (ma proprio tutti) i segreti del botox

Milioni di persone nel mondo fanno uso di botox, ma non tutti conoscono tutto quello che c'è da sapere su questo trattamento

Il botox è attualmente il trattamento cosmetico più comunemente utilizzato negli Stati Uniti, ma ci sono ancora troppi dubbi a riguardo. Il botox è una tossina purificata che è in grado di cancellare temporaneamente o ridurre le rughe e i segni di espressioni dovuti all’età. Il trattamento, che viene iniettato direttamente nel muscolo, provoca infatti il blocco della produzione della sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli. Quando viene iniettato il botox in viso quindi si procura un rilassamento dei muscoli mimici attenuando di conseguenza le rughe di espressione.

I benefici e le controindicazioni

Il botox, oltre ad appianare le rughe e i segni sul viso, è in grado di sollevare gli angoli della bocca che sono calati con l’avanzamento dell’età. Può inoltre attenuare le rughe attorno alla bocca dei fumatori e le corde verticali del collo. Come ogni altro medicinale, però, il botox può avere degli effetti negativi: nel 5% dei casi infatti può verificarsi un leggero decadimento della palpebra o del sopracciglio. Fortunatamente questi effetti sono molto deboli e brevi perché hanno una durata massima di due settimane. Inoltre, generalmente il botox viene somministrato tramite delle piccole iniezioni che possono provocare dolore soprattutto nella zona tra le sopracciglia, per questo motivo a volte viene fornita una piccola dose di anestetico locale.


I costi

I prezzi del trattamento variano in base alle zone da trattare, ma in genere costa circa 400 euro a seduta. Alcuni medici con una particolare specializzazione o con un’esperienza maggiore, però, potrebbero chiedere una cifra anche più alta. È importante comunque rivolgersi sempre ad un esperto che sappia dosare il botox e iniettarlo nei punti giusti per non avere problemi in futuro. La durata del trattamento varia da paziente a paziente ma normalmente un’iniezione fatta bene dura dai 3 mesi e mezzo ai 4 mesi. I risultati, inoltre, non sono visibili immediatamente dopo la seduta ma è necessario aspettare un paio di settimane prima di notare i primi cambiamenti.

Aggiungi un commento