x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tinte per capelli: a ciascuna la sua

Tinte per capelli: a ciascuna la sua

Rivoluzionare il look, cambiando tinta ai capelli, è una tentazione per molte donne, soprattutto quando si sfogliano le riviste di settore dal parrucchiere in attesa che arrivi il proprio turno. La paura di sbagliare, di fare un passo troppo azzardato, di scegliere il colore sbagliato, può rappresentare un freno. Le tinte per capelli possono rendervi più belle e affascinanti se scegliete quelle più adatte a voi, tenendo conto del colore degli occhi e della carnagione.

Occhio al colore!

Secondo l’esperta Lorri Goddard, nota haircolorist americana, la scelta della tinta più adatta a ogni donna dipende soprattutto dal colore degli occhi. Con i toni freddi è particolarmente indicato il biondo chiaro, che ben si sposa agli occhi azzurro ghiaccio o marrone scuro. Tonalità più morbide e calde sono invece perfette per gli occhi dorati, nocciola o verdi.

Anche la carnagione fa la sua parte

L’incarnato è importante quanto gli occhi nella scelta della tinta per capelli più adeguata. La pelle neutra è perfetta per il bronde, l’ultima tendenza in fatto di hairstyle, ovvero il brown-blonde. La pelle molto chiara, accompagnata da occhi azzurri, è invece indicata per il biondo vaniglia, mentre il castano cioccolato e il biondo grano si adattano a chi ha un sottofondo giallo e caldo. Il pallore si sposa alla perfezione con il nero o con il rosso tiziano, mentre la tonalità rame è consigliabile per i toni più neutri. Secondo l’hair stylist Alberto Frigeri, esistono quattro modelli a cui ispirarsi. I capelli biondo chiaro o chiarissimo, gli occhi azzurri, grigi o ghiaccio e la pelle molto chiara con un sottotono freddo sono i tratti distintivi della cosiddetta “donna estate”, mentre la “donna autunno” ha i riflessi caldi e si adatta a tutte le sfumature dei castani con accenti rossi, ai rossi ramati e bronzei e a tutte le tonalità del sottobosco. La “donna inverno” si caratterizza invece per carnagione fredda e occhi gioiello, perfettamente abbinabili al nero, al prugna, al mogano, al melanzana, ma anche a tutti i colori cenere, al bianco assoluto e ai biondi platino. Infine, la “donna primavera”: capelli biondi nelle tonalità miele, rame e grano, oppure castani chiari, ma con nuance calde, carnagione chiara tendente all’avorio o al beige, con un sottotono caldo e occhi chiari.