x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Spazzolatura a secco, perché fa bene

Spazzolatura a secco, perché fa bene

Gambe gonfie e intorpidite, pelle spenta, cuscinetti adiposi e ristagno di liquidi sono problemi assai comuni soprattutto per chi è costretto a condurre una vita sedentaria. La spazzolatura a secco è una tecnica che non si limita ad agire a livello di epidermide (come il classico scrub, o gommage), ma va a stimolare l’intero sistema linfatico.

Quali sono i benefici

Gli effetti positivi di questa pratica sono molteplici. Attraverso la spazzolatura, o body brushing, si va ad asportare lo strato più superficiale della pelle, esercitando una vera e propria azione esfoliante. In questo modo si favorisce il rinnovamento cutaneo e la pelle apparirà immediatamente più liscia e luminosa. Il massaggio mediante spazzolatura a secco coinvolge l’intero organismo: agisce sul sistema linfatico e a livello endocrino, promuovendo una migliore circolazione del sangue. Il drenaggio dei liquidi e la migliore irrorazione dei tessuti contrastano la cellulite, l’inestetismo più odiato dalle donne. Questa tecnica, se eseguita correttamente, consente di depurare l’organismo agendo dall’esterno. Favorisce un immediato rilassamento psicofisico promuovendo il benessere di tutto il corpo. È possibile riscontrare una migliore funzionalità dei reni e dell’intero apparato digerente.

brushing

Come e quando praticare la spazzolatura a secco

Si utilizza una spazzola in legno dotata di setole di origine naturale. Affinché il massaggio possa essere praticato efficacemente, è importante pulire ed asciugare per bene la pelle da trattare. Il body brushing deve seguire una direzione precisa: va praticato seguendo il senso della circolazione sanguigna. Cominciando dalle piante dei piedi e risalendo lungo le gambe, bisogna eseguire piccoli movimenti circolari in direzione del cuore.  Praticare il massaggio in senso contrario sarebbe del tutto inutile, oltre che controproducente.

La frizione esercitata va calibrata sullo spessore e sulla sensibilità della pelle nella zona trattata. La spazzolatura a secco non deve essere troppo forte e non deve durare troppo a lungo: 5-10 minuti tutti i giorni sono più che sufficienti per ottenere dei risultati ottimali. Trattandosi di un massaggio particolarmente rinvigorente e stimolante per tutto l’organismo, si consiglia di praticarlo nella prima metà della giornata.