x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Shampoo alla camomilla: la ricetta per prepararlo in casa

Shampoo alla camomilla: la ricetta per prepararlo in casa

Oramai sempre più persone si stanno convertendo all’utilizzo di prodotti biologici ed ecosostenibili; e sempre più persone iniziano a creare in casa molti dei normali prodotti cosmetici, che si trovano sul mercato. Devi sapere che è assolutamente possibile creare da sé, in casa, con semplici prodotti, cosmetici come, shampoo, balsamo, maschera, creme fluide e molto altro ancora. Quello che vedremo oggi è come fare in casa lo shampoo alla camomilla.

Proprietà della camomilla

Conosciuta maggiormente per le sue proprietà calmanti, ci consuma come bevanda la sera, proprio per conciliare il sonno, ma le sue virtù sono anche molte altre. Principalmente è utilizzata per la sua attività antinfiammatoria. Sulla pelle ad esempio, una crema alla camomilla può essere utilizzata per il trattamento della couperose, dell’acne, per lenire una scottatura o una puntura d’insetto. Per quanto riguarda invece il suo impiego sui capelli, la camomilla è conosciuta per il suo effetto schiarente. Esistono appunto prodotti, principalmente shampoo, che hanno la proprietà di schiarire e mantenere naturalmente la luminosità dei capelli biondi.

Preparazione casalinga dello shampoo alla camomilla

Ciò che vi servirà, saranno: 500 ml di infuso di camomilla forte, 3 o 4 cucchiai di sapone grattugiato, meglio se quello di Marsiglia, 1 cucchiaio di glicerina, che potete trovarla in farmacia, ed infine alcune gocce di olio essenziale alla camomilla.

Per la preparazione dovrete fare l’infuso, con acqua assolutamente bollente e quando sarà ancora ben calda, farvi sciogliere all’interno il sapone grattugiato. Fatto questo, lasciate raffreddare il composto, aggiungete la glicerina, le gocce di olio essenziale e mescolate bene. Dovrete poi lasciarlo riposare per almeno due giorni, prima di adoperarlo.
Con questa ricetta, farete mezzo litro di prodotto e il consiglio è di utilizzarlo entro un mese, dato che non vi sono conservanti all’interno; ad ogni modo regolatevi voi, annusando il prodotto, potrete constatare se è ancora utilizzabile o meno.