Acqua di rose: un prodotto perfetto per la pelle del viso

I benefici dell'acqua di rose sulla pelle sono noti ormai da centinaia di anni: ha ottime proprietà lenitive, addolcenti e calmanti. Non per niente la rosa è il simbolo della bellezza femminile

La nostra pelle ha un Ph leggermente acido che, se viene alterato da prodotti cosmetici troppo aggressivi, può manifestare problemi di secchezza, di acne, di rughe o di rossori vari. Il tonico aiuta a ristabilire il giusto grado di acidità della pelle dopo un’accurata detersione. Eh sì, il tonico: proprio quel prodotto di cui sentiamo molto parlare ma che spesso manca nella nostra beauty routine!

Tonico all’acqua di rose

Uno dei tonici più delicati in assoluto, nonché il più utilizzato anche dalle nostre nonne, è il tonico a base di acqua di rose. Altro non è che una soluzione acquosa ottenuta dall’infuso di petali di rosa. Ha ottime proprietà addolcenti, lenitive e calmanti. Meno ingredienti saranno presenti nell’INCI del vostro prodotto, e più l’acqua di rose sarà pura. Molti preferiscono prepararsela in casa così da essere certi degli ingredienti utilizzati. Molte aziende tendono infatti a diluire il prodotto per ricavarne una quantità maggiore.

Tutte le proprietà per la pelle

L’acqua di rose è perfetta anche utilizzata in abbinamento ad altri prodotti anti-age, perché riesce dare nuovo vigore alla pelle del viso. È inoltre ottima per le pelli secche e sensibili: l’acqua di rose disseta la pelle, la lenisce e la calma con estrema delicatezza.

Viene anche utilizzata come antibatterico e come cicatrizzante. Considerata ottima per chi soffre di acne, l’acqua di rose riesce a curare le piccole cicatrici della pelle. Inoltre, ha anche delle proprietà antinfiammatorie e astringenti. Essa risulta particolarmente efficace, infatti, se applicata dopo la detersione per calmare l’effetto di “pelle che tira”.

E poi, avete mai sentito parlare degli impacchi di acqua di rose sul contorno occhi? Sono perfetti per sgonfiare le borse ed attenuare le occhiaie dopo una lunga giornata lavorativa. In ultimo, non dimentichiamoci del profumo delicato e rilassante con cui l’acqua di rose può deliziarci!

Aggiungi un commento