Vuoi capelli sani e voluminosi? La risposta è nel tuo piatto

La salute dei capelli, al di là del suo naturale ciclo di vita, può essere potenziata alimentando il nostro organismo nel modo corretto. La risposta ad una chioma brillante e sana è proprio nel tuo piatto

La salute dei capelli, al di là del suo naturale ciclo di vita, può essere potenziata alimentando il nostro organismo nel modo corretto. Questo perché i filamenti dei capelli, nella loro fase anagen, risultano essere connessi ai capillari sanguigni: per merito di questa connessione, ottengono tutti quei nutrimenti fondamentali per la loro crescita, così da risultare sani e voluminosi. Considerando che l’84% circa dei nostri capelli si trova in questa fase, ecco spiegato perché è così importante nutrirli in modo corretto con una dieta specifica: non sono infatti pochi i cibi che vengono considerati come delle vere e proprie panacee per i nostri capelli. In questo articolo, quindi, scopriremo che la risposta ad una chioma brillante e in salute si trova esattamente nel tuo piatto: quali sono gli alimenti con i quali riempirlo?


Quali sono i cibi che rinforzano i capelli?

Lozioni e shampoo? Non esiste nulla che possa sostituire l’alimentazione, in termini di importanza per la salute della tua capigliatura. Esistono però degli alimenti che, più di altri, possono aiutarti a rinforzare la struttura dei tuoi capelli, nutrendoli come meritano. Quali sono questi cibi così efficaci? Cominciamo dalle patate dolci e dalle uova: le prime sono ricche di betacarotene, ovvero l’elemento che il corpo converte in vitamina A, e che si rivela essenziale per l’idratazione e la produzione di sebo. Le uova, invece, sono una grande fonte di proteine: integrandole nella dieta, sfrutterai al massimo la fase di crescita del capello, nutrendolo e rinforzandolo come non mai. Inoltre, anche il pesce azzurro è un potente alleato per la chioma: merito degli Omega-3, acidi che intervengono potenziando la struttura degli steli.

Integratori: alternativa o coadiuvante?

Un’altra soluzione per fortificare la chioma e per ottenere maggiore volume, sono gli integratori. Parliamo di supplementi naturali ricchi di vitamine e di altri nutrienti come gli estratti vegetali, che possono realmente supportare la crescita del capello. Ad esempio, il noto prodotto Tricovel specifico per le donne, può aiutare a dare volume ai capelli in poche settimane: ciò avviene per merito della sua formula, che contiene elementi come l’estratto di Ajuga Reptans e gli acidi Omega 6 e Omega 9. Queste componenti sono molto importanti, in quanto agiscono riducendo lo stress portato dall’ossidazione. Occorre però precisare che gli integratori non possono diventare un’alternativa all’alimentazione: sono molto efficaci, ma solo quando vengono utilizzati in combinazione con una dieta sana.

Gli altri alimenti per dare volume alla chioma

Possiamo comunque trovare tanti altri alimenti in grado di dare maggiore volume alla chioma, come le ostriche e gli spinaci: le prime sono fonte di zinco, mentre i secondi sono ricchi di vitamina A e di ferro. Poi troviamo anche le arachidi e il cioccolato fondente: nel primo caso per via della presenza della vitamina B, nel secondo caso ancora una volta per merito dello zinco. Fra gli altri cibi ottimi per la salute dei capelli troviamo i fagioli, che contengono biotina, e lo yogurt insieme al latte, naturalmente per la presenza di calcio. Infine, la frutta: ovvero la migliore risorsa per integrare tantissime vitamine.