La quinoa: proprietà, caratteristiche e qualche ricetta sfiziosa

La quinoa fornisce un ottimo apporto di magnesio, proteine e vitamine. E' un alimento consigliato soprattutto a chi segue diete vegane e veteriane. Vediamo insieme le principali proprietà e qualche ricetta sfiziosa per cucinarla

La quinoa è un ottimo alimento privo di glutine, a basso contenuto calorico ed è una fonte importantissima di proteine. È infatti un ingrediente utilissimo nelle diete vegetariane, perché aiuta l’organismo a ricevere il giusto apporto di proteine di cui ha bisogno.

Caratteristiche e proprietà

Spesso si confonde la quinoa con un cereale: in realtà, appartiene alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Contiene infatti alcune sostanze fondamentali per una dieta equilibrata, quali magnesio, antiossidanti, vitamine A ed E. Non per niente, è uno dei cibi più consigliati a chi fa spesso attività sportiva o a donne in gravidanza.

Esistono diversi tipi di quinoa: quella bianca, quella rossa e quella nera. Non ci sono particolari differenze a livello di proprietà nutritive e per cuocerla gli esperti consigliano per tutte e tre le tipologie sempre una ventina di minuti in acqua bollente.

Qualche ricetta veloce e sfiziosa

Per realizzare delle gustose polpette, dopo aver lavato circa 200gr quinoa e averla fatta sbollentare per una decina di minuti, uniamo la quinoa a due uova. Mescoliamo il composto, aggiungiamo 5 cucchiai di pan grattato e i condimenti che preferiamo. A questo punto, andiamo a creare delle polpettine grandi quanto una noce con le mani. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Un’altra ottima ricetta estiva è l’insalata di quinoa: mettiamo a cuocere 80gr di quinoa, prendiamo poi 400gr di pomodorini datterini, laviamoli e tagliamoli a fettine. Tritiamo qualche fogliolina di basilico e mischiamola ad un composto di olio evo, sale, pepe e limone. Tostiamo dei cubetti di pane integrale, uniamo poi la quinoa, i pomodorini e i condimenti e… il gioco è fatto! Un piatto semplice, veloce e fresco, ottimo per l’estate!

La quinoa è ottima per la preparazione di polpette e hamburger vegetali, come contorno, o per dare più sapore a minestroni e zuppe. Si tratta di un ingrediente molto versatile all’interno di una ricetta e, spesso, basta affidarsi alla propria fantasia o a ciò che abbiamo in frigorifero per dare vita a dei piatti veloci e sfiziosi, perfetti per l’estate.

Aggiungi un commento