x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Patate germogliate: sono commestibili sì o no? Ecco la risposta

Patate germogliate: sono commestibili sì o no? Ecco la risposta

Le patate si prestano alla preparazione di molti piatti e sono molto economiche. Proprio per il costo se ne comprano grandi quantità e si conservano per molto tempo anche grazie alla loro capacità di conservarsi a lungo. È però importante il luogo in cui vengono mantenute; deve essere un posto asciutto, fresco e con poca luce, altrimenti si può verificare l’insorgenza di germogli.

Ma se le patate che abbiamo in dispensa si presentano così, sono commestibili oppure no? Ce lo siamo chiesti spesso, dato che non hanno un aspetto molto invitante. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

La solanina

È opportuno fare una premessa e fornire alcune spiegazioni su un elemento importante che è contenuto nella buccia della patata. Come appena accennato la sua buccia contiene la solanina, che ha il compito di proteggere il tubero da funghi e parassiti che potrebbero intaccarla. Questo alcaloide funziona così: la solanina aumenta se le patate non vengono conservate in modo opportuno e porta l’ortaggio a germogliare prima. Trovandosi al livello della buccia, non va comunque ad intaccarla internamente.

Le patate germogliate sono commestibili?

La domanda a cui bisogna ancora rispondere però è: la patata germogliata si può mangiare? Sì, ma bisogna soffermarsi sull’aspetto della buccia. Se quest’ultima si presenta invecchiata o rugosa allora, non è consumabile; ma se la buccia non mostra queste caratteristiche, allora, eliminandola per bene, è commestibile. È opportuno inoltre precisare che l’assunzione della solanina può provocare disordini gastrointestinali, mal di testa, vertigini e tachicardia.

I benefici

Le patate nel complesso apportano anche numerosi benefici. Innanzitutto, sono ricche di vitamine tra cui quelle del gruppo B, la vitamina C e i sali minerali. Tra quest’ultimi, troviamo elementi molto importanti quali il calcio, fosforo, zinco, magnesio e potassio. Un’altra incredibile proprietà delle patate è quella di ridurre la pressione sanguigna ed è considerata utile per la cura di molti problemi della pelle secondo la medicina cinese. La buccia, inoltre, contiene molte fibre.