La Nutella cambia la sua ricetta e scoppia la polemica

La famosa Nutella cambia la sua ricetta ed è subito polemica. Più zuccheri, meno cacao e nocciole, sono questi gli ingredienti...

La famosa Nutella cambia la sua ricetta ed è subito polemica. Più zuccheri, meno cacao e nocciole, sono questi gli “aggiustamenti” poco graditi dalla clientela affezionata alla crema al cioccolato più famosa nel mondo. Sui social gli utenti si digono sgomenti ma la Ferrero spiega le motivazioni.

La percentuale degli ingredienti nella Nutella è cambiata

Il cambio di ricetta della Nutella è reale. Infatti, Ferrero ha deciso di modificare la sua formula in base a uno studio effettuato su un gruppo di consumatori tedeschi. Come si può leggere sulla pagina di Facebook di Hamburg Consumer Protection Center, il centro di protezione dei consumatori di Amburgo, ad essere cambiato è il contenuto di latte in polvere e di zucchero della crema. Infatti, prima la percentuale del latte era del 7,5%, ora è salita all’8,7%, mentre lo zucchero è salito al 56,3% rispetto al 55,9% di prima. Questo cambiamento a discapito del cacao e delle nocciole che sarebbero in percentuale minore rispetto alla precedente ricetta. Però, l’azienda ha tenuto a precisare che le altre caratteristiche della Nutella rimarranno le stesse e che questo è solo stato un “aggiustamento” della filiale tedesca, come fanno tantissimi altri marchi alimentari.


Lo sgomento dei consumatori e la polemica sui social

Ma la polemica era già partita precedentemente in Ungheria. Infatti, l’autorità locale che si occupa di prodotti alimentari aveva rilevato che la Nutella venduta nel proprio paese era diversa da quella acquistabile nella vicina Austria. Dopo le rivelazioni dell’autorità di Amburgo è stata soprattutto la rete social a scatenarsi contro questo cambiamento. Qualcuno scrive “#Ferrero ha cambiato la ricetta per #nutella (almeno in #germania) più zucchero, meno grassi e probabilmente meno cacao. È il primo aprile? Un altro utente di social media twetta: “Ho solo sentito dire che #Nutella ha cambiato la loro ricetta. Voglio dire che ci sono cose nella vita che non devono cambiare! E questa è una di queste cose!

Nutella cambia ricetta