Noci: migliorano il tono dell’umore e alleviano lo stress

Le noci migliorano l’umore e sono in grado di alleviare lo stress. L’effetto positivo si riscontra soprattutto nei giovani maschi.

Le noci, come tutta la frutta secca, sono una preziosa fonte di nutrienti essenziali per una sana alimentazione. Contengono proteine, minerali, acidi grassi e amminoacidi preziosi per il nostro benessere, favoriscono il buon umore e contribuiscono ad allentare lo stress.

Una manciata di noci al giorno

Una ricerca condotta dalla University of New Mexico, pubblicata sulla rivista Nutrients, ha studiato gli effetti benefici delle noci. Per l’esperimento sono stati coinvolti 64 ragazzi tra i 18 e i 25 anni. È stato chiesto loro di mangiare ogni giorno, per 16 settimane, una fetta di un particolare plum-cake alla banana, il banana bread. Per 8 settimane sono state aggiunte delle noci tritate finemente all’impasto del dolce, ed è stato chiesto ai ragazzi di assumere anche una mezza tazza di noci tutti i giorni. Nelle altre 8 settimane non veniva apportata alcuna aggiunta né all’impasto né alla dieta dei giovani partecipanti all’esperimento. I due dolci, con e senza aggiunta di noci, risultavano perfettamente identici sia di gusto che di aspetto.

Al termine dell’esperimento sono state condotte delle analisi per misurare l’umore dei giovani. È stato utilizzato il Profiles of mood States (Poms), uno specifico test che rileva gli stati di depressione, rabbia, energia, tensione, stanchezza e confusione mentale. Il tono dell’umore è risultato migliorato del 28% nei ragazzi dopo l’assunzione delle noci. Gli stessi risultati, però, non sono stati registrati anche per le ragazze, e ancora non è chiara la motivazione.

noci

Azione benefica delle noci

Si ritiene che le noci siano in grado di limitare gli effetti negativi dello stress, agendo da tonici naturali dell’umore. La loro azione benefica, a parere degli studiosi, è dovuta ai nutrienti in esse contenuti. Nelle noci sono presenti elementi importanti come: vitamine E, acido folico, acido alfa-linolenico,  melatonina e polifenoli che, combinati fra loro, favoriscono il buonumore.

Aggiungi un commento