L'elisir di lunga vita? È composto da 10 alimenti

Nel corso degli ultimi anni, in Italia l'età media della popolazione si è nettamente alzata per la presenza sempre maggiore di persone anziane e ad un aumento costante dei, così longevi, centenari. Perché si…

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Nel corso degli ultimi anni, in Italia l’età media della popolazione si è nettamente alzata per la presenza sempre maggiore di persone anziane e ad un aumento costante dei, così longevi, centenari. Perché si verifica un evento di questo tipo? In Italia, si nasconde il segreto del fantomatico “elisir di lunga vita”? Come molti sanno, una parte di questa longevità è dovuta all’alimentazione: cercheremo di elencarvi quindi, precisamente, quali alimenti possono essere considerati i componenti dell’elisir di lunga vita e le motivazioni per le quali essi fanno in modo che una persona possa vivere molto più a lungo di quanto preventivato. Innanzitutto, chi ha raggiunto la soglia dei 100 anni in modo più che decoroso (cosa da non sottovalutare!) dichiara di aver cercato soprattutto una vita tranquilla: perciò, sedetevi, fate un respiro profondo e leggete quali sono i 10 alimenti fondamentali per vivere bene e a lungo!


10) L’aglio

C’è chi ne fa largo uso e chi se ne serve raramente. L’aglio è e rimane comunque un prodotto molto importante che sicuramente merita di far parte degli alimenti che compongono l’elisir di eterna giovinezza e lunga vita. Esso scongiura quasi del tutto il rischio di contrarre tumori (soprattutto quelli che vanno a colpire il colon): esso infatti blocca sul nascere la formazione di sostanze cancerogene. Nancy Fisher, una 107enne della Pennsylvania, è la massima promotrice di questo alimento: essa infatti sostiene che sia stata proprio l’assunzione assidua di aglio a farla vivere così tanto!

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9) Il pomodoro, il radicchio e la barbabietola

Tutti i prodotti appartenenti alla cosiddetta “verdura rossa”, ovvero pomodori, radicchio, barbabietola, riducono al minimo il rischio di cancro. Pare che il pomodoro fronteggi il Parkinson e l’Alzheimer, oltre a prevenire le malattie cardiache grazie alla concentrazione al suo interno di licopene, un potente carotenoide. La barbabietola è un ottimo antipertensivo, mentre il radicchio aiuta il cervello a rimanere attivo e in salute.

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8) L’avocado

Questo frutto tropicale fa in modo che il “colesterolo cattivo”, o LDL, venga tenuto sotto controllo e, allo stesso tempo, che quello “buono” venga mantenuto ai giusti livelli. Inoltre, previene le malattie cardiovascolari e migliora l’assorbimento di tutti i carotenoidi, come ad esempio il licopene presente nel pomodoro. Per questa ragione, mangiare avocado e pomodoro rappresenta una vera ricetta della salute eterna!

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7) La fragola e il mirtillo

Grazie a uno studio del 2012 negli Stati Uniti, è stato scoperto che i frutti rossi mantengono le funzioni mentali attive più a lungo, soprattutto se assunte dagli anziani, i soggetti più colpiti dal declino cognitivo. Due mirtilli o due fragole al giorno possono essere più che sufficienti, secondo quanto dimostrato dall’Università di Harvard. In più, il corpo viene protetto dal proliferare dei pericolosi radicali liberi, che fanno invecchiare le cellule.

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6) La banana

Ecco un altro frutto che fa parte del cosiddetto “elisir di lunga vita”. Non si sa con precisione per quale motivazione tale cibo sia così benefico per far aumentare la vita di una persona. Tuttavia, un 91enne inglese ha affermato di condurre un’esistenza da atleta di buon livello proprio grazie a questo famoso frutto tropicale.

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5) L’olio di oliva

Questo condimento tipico dell’alimentazione mediterranea apporta effetti innumerevoli benefici al nostro organismo, oltre ad avere un sapore molto gradevole per il palato. A ciò che già si sa, va aggiunta la capacità di prevenire la formazione di cellule cancerogene e mantenere il cervello in ottime condizioni più a lungo.

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4) Tutte le carni bianche

Il pollo, il tacchino e tutte le altre carni bianche rappresentano una tipologia di alimento non pericolosa (per il rischio di tumori) quanto quelle rosse. Tutto ciò grazie alla presenza di vitamine e proteine che rappresentano un autentico toccasana per il corpo umano. La differenza tra carni bianche e quelle rosse è stata dimostrata attraverso numerosi esperimenti scientifici: chi predilige pollo, tacchino, pesce a maiale, vitello, cavallo vive di più.

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3) La cioccolata

Il cioccolato fa bene (soprattutto al cuore!) oltre a essere estremamente piacevole consumarlo, tanto da essere uno dei maggiori nemici della depressione. Esso infatti contiene i flavonoidi, antiossidanti capaci di far aumentare la durata della vita di una persona. Ovviamente, bisogna assumerlo con il massimo della parsimonia per evitare che si vengano a creare effetti ben poco positivi.

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2) I legumi e i cereali

Pare che tutti i legumi, in particolare i fagioli, potrebbero fare in modo che l’indice di mortalità della popolazione cali del 7-8%. Lo stesso discorso vale per i cereali, grazie alla presenza di fibre che riducono tale tasso addirittura dal 22%, oltre ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Sono questi i dati forniti da uno studio del 2004 condotto su pazienti in Giappone, Svezia, Grecia e Australia.

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1) Il tè

Questa bevanda fa in modo che l’invecchiamento cellulare non rappresenti più un destino inesorabile. Tutto questo va aggiunto al suo piacevole sapore, specialmente se viene associato al miele, al limone. Non bisogna dimenticare neanche la sua capacità di fronteggiare al meglio i temuti radicali liberi, pronti a far invecchiare la pelle e le cellule senza alcuna pietà.

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