Feste natalizie: ecco le regole magiche per non ingrassare

Cercare di non ingrassare durante le feste natalizie sembra impossibile, ma in realtà basta seguire delle semplici regole

Ogni anno, con l’avvicinarsi delle festività, arriva anche il temuto incubo dei chili dei troppo. Con le feste di Natale infatti si prevedono diversi pasti sopra le 4000 calorie che, quasi sicuramente, andranno ad influire sulla propria forma fisica. In realtà, come spiega la dietista del centro Obesità e sovrappeso Ini, Alessia Sambuchi, per ingrassare è necessario che l’apporto di calorie sopra la soglia minima sia una condizione cronica e non occasionale come nel caso delle feste natalizie. Inoltre assicura che “in questo periodo il peso potrà aumentare, ma sarà un evento del tutto transitorio se ci saremo limitati ai soli giorni di festa“.


I consigli da seguire

La dietista Sambuchi suggerisce comunque dei consigli utili da seguire per ingrassare di meno e prepararsi alle feste. Innanzi tutto è necessario imparare a dire di no e declinare le offerte che ci sembrano troppo caloriche, rifiutando inoltre bis e preferendo porzioni ridotte. In secondo luogo, è fondamentale rinunciare a tutti gli alimenti extra come i dolci a fine pasto o l’accompagnamento con pane e grissini a cene e pranzi. Sempre per quanto riguarda i pasti, sarebbe meglio evitare le salse di accompagnamento e preferire erbe aromatiche per insaporire i piatti, cercando sempre di mantenere le porzioni piccole e in ogni caso evitare troppi carboidrati. Si consiglia inoltre di proseguire l’attività fisica anche durante le festività.

E dopo le feste?

In seguito alle abbuffate natalizie, se si è fatto qualche sgarro di troppo, si può comunque rimediare. La prima regola è quella di tornare a consumare frutta e verdura in grande quantità come mele, kiwi e spinaci per disintossicare l’organismo, abbandonando, chiaramente, carni rosse, fritti e dolciumi. Non è necessario fare digiuni perché otterreste l’effetto contrario, in quanto nel momento in cui tornerete a mangiare acquisterete tutti i chili persi. Come ultimo step, si propone di evitare tutte le bevande gassate e dolcificate, così come i superalcolici e il vino, raccomandando però di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Aggiungi un commento